Dopo un anno di guerra in Ucraina: tre messaggi sui futuri scenari politici - Futura Network

02.03.2023 18:29

Newsletter 1 marzo 2023

Guerra e pace nel 2050, professione futurista, le prospettive della riforma costituzionale, la settimana lavorativa cortissima, benessere oltre il Pil, intelligenza artificiale e traduzioni, le sfide della mobilità, a Modena una scuola all’avanguardia, benessere oltre il Pil, il senso della misura

Questa settimana diamo il benvenuto a Roberto Poli, presidente dell’Associazione dei futuristi italiani (Afi) e direttore del master in Previsione sociale dell'Università di Trento, partner di FUTURAnetwork sin dalla sua nascita, che inaugura il blog “Professione futurista”. Che cosa vuol dire essere un professionista di futuro? Quali competenze servono? A queste e altre domande proverà a rispondere il blog dell’Afi.

Per quanto riguarda gli altri contenuti di questo numero, ampio spazio è dedicato al cambiamento delle prospettive geopolitiche globali dopo un anno di guerra in Ucraina, con il focus di Maddalena Binda, che sintetizza i messaggi sul futuro dei media internazionali, e la pubblicazione dell’articolo di Donato Speroni uscito sul numero 18 della rivista Futuri.

Gli interventi di Giuliano Amato e Simone Morandini all’evento ASviS sulla riforma costituzionale in tema di ambiente e future generazioni erano ricchi di riferimenti al futuro, dunque ci è sembrato giusto pubblicarli in forma integrale.

Tra i temi politici di ampia portata c’è anche la settimana lavorativa cortissima, con i risultati del più grande esperimento sulla materia (spoiler: riduce significativamente lo stress e le malattie), e l’iniziativa del Parlamento europeo in tema di misurazione del benessere oltre il Pil raccontata da Enrico Giovannini nella sua rubrica Scegliere il futuro.

Le intelligenze artificiali generative rivoluzioneranno il mercato delle traduzioni? Maddalena Binda l’ha chiesto a ChatGpt, l’Ai più discussa degli ultimi mesi, e le risposte non sono così scontate.

Quando si parla di mobilità del futuro ci si concentra spesso sul lato tecnologico, dalle auto elettriche a quelle a guida autonoma. Ma è sul piano culturale, avverte Elena Petrucci di -skopìa, che si gioca una partita altrettanto importante. Qui il suo intervento nella rubrica video C’è futuro e futuro.

Prosegue sul blog Next Generation Schools, curato dal Gruppo di lavoro 4 dell’ASviS “Istruzione di qualità”, la nostra serie sulle scuole all’avanguardia in relazione agli ambienti di apprendimento. In questa puntata vi portiamo alla scoperta dell’Istituto comprensivo Piersanti Mattarella di Modena e della cosiddetta innovazione “by design”.

Per la rubrica Il futuro visto da ieri, vi segnaliamo l’articolo “Il senso della misura” firmato da Carlo Bernardini nel 1984 sulla rivista scientifica Sapere.

E come al solito, i Viaggi nel futuro e la nostra Agenda.

Buona lettura!

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Dopo un anno di guerra in Ucraina: tre messaggi sui futuri scenari geopolitici

Dalla frammentazione del sistema internazionale alla corsa agli armamenti: le conseguenze e le prospettive geopolitiche future viste attraverso i media internazionali.

di Maddalena Binda

 

ChatGpt a traduttori e traduttrici: l’intelligenza artificiale non vi sostituirà

Nella seconda puntata di “Interviste al futuro”, esploriamo sfide e opportunità della nuova generazione di algoritmi cognitivi, dalla velocizzazione delle traduzioni all’abbattimento delle barriere linguistiche.

 

Petrucci: "Da mezzo di trasporto a servizio, così vivremo la mobilità"

 
Necessario un cambio di paradigma sui trasporti: il primo passo è un mutamento culturale, prima ancora che tecnologico. La futurista e analista di tendenze per -skopìa anticipation services ci parla delle sperimentazioni già in atto e di quelle a venire.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Notizie
La lezione che ci viene dalla Costituzione: diamo un futuro al futuro

La riflessione di Amato e Morandini sulla riforma che ha introdotto l’interesse delle future generazioni nei principi fondamentali della Carta. Conseguenze giuridiche ed etiche, ma soprattutto una nuova visione politica. (VIDEO)

di Maddalena Binda

Speroni: tre scenari di guerra e pace per la metà del secolo

Questo articolo per la rivista “Futuri” analizza le prospettive al 2050 nei rapporti tra Stati e nei metodi per risolvere i conflitti, sulla base dell’evoluzione del contesto ambientale e sociale e delle tecnologie.

di Redazione

Il futuro del lavoro passa anche per la settimana cortissima

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno condotto il più grande esperimento al mondo sui quattro giorni di lavoro. Meno stress, più tempo libero e maggiore produttività per i dipendenti. Il 92% delle aziende non vuole più tornare indietro.

di Flavio Natale

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.