Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) - 4 raccolte multidisciplinari di piani di lezione che affrontano i temi dell'Agenda 2030

14.10.2020 09:45
Cari amici, riceviamo e volentieri inoltriamo,
 
Chiara Luti

 

 

Oggetto: pubblicazioni gratuite da GIGS - Global Issues Global Subjects

 

Carissimi

il progetto di educazione alla cittadinanza globale GIGS - Global Issues Global Subjects, (Novembre 2017 - Ottobre 2020), finanziato dal programma DEAR della Commissione Europea, volge ormai al termine.

 

GIGS, nel perseguire l'obiettivo di diffusione dell'educazione alla cittadinanza globale nei contesti educativi formali, ha svolto una ricerca sui bisogni nello specifico degli insegnanti, principali beneficiari dell'azione.

Ad essi sono state rivolte diverse attività, spesso implementate attraverso la logica di rete tipica di ACS affiancandosi a Fondazione Fontana onlus e alla sua ventennale esperienza nel campo educativo con WSA.

 

In tre anni di attività sono stati formati 280 insegnanti e coinvolti in laboratori e campagne di sensibilizzazione più di 1200 studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
In questi tre anni il progetto ha anche voluto sperimentare, assieme a 14 insegnanti di scuola secondaria, un laboratorio di produzione partecipata di materiali didattici: la vera sfida del progetto è stata infatti l'approccio di integrazione dell'educazione globale nell'insegnamento curricolare delle singole materie, per garantire maggiore sostenibilità agli obiettivi raggiunti.

 

Da questa sfida sono risultate 4 raccolte multidisciplinari di piani di lezione, che affrontano i temi dell'Agenda 2030.

Sono documenti molto interessanti e strumenti utili specialmente per insegnanti, disponibili gratuitamente.

Le prime due raccolte sono pronte! Scaricatele cliccando direttamente sui link di seguito:

Planet - Risorse e Territorio - L'energia

Planet - Produzione e Consumi - Le scelte responsabili

Invitiamo a consultare inoltre la sezione https://www.acs-italia.it/gigs/ e il blog dedicato agli insegnanti https://www.bloginsegnanti.it/: troverete le campagne di sensibilizzazione degli studenti aderenti al progetto, gli esiti della ricerca di base sui bisogni degli insegnanti rispetto all'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza globale e le Linee guida per l'educazione alla cittadinanza globale a scuola.


Aiutateci a diffondere questi importanti strumenti di educazione alla cittadinanza globale, invitando i vs contatti a visitare la pagina https://www.bloginsegnanti.it/materiali/, dove scaricare le 4 raccolte di piani di lezione, e il sito di ACS https://www.acs-italia.it/gigs/

 

Per info su GIGS: Stefania Cavallaccio stefania.cavallaccio@acs-italia.it

 

ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà
Via A. Cornaro 1/a

35128 Padova
tel. e fax: +39.049.8648774
coordinamento@acs-italia.it
www.acs-italia.it

 

 

--

Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale
Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.