FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2019: PARTECIPA AGLI EVENTI DI TUO INTERESSE

10.05.2019 12:18
Sono quasi 500 le iniziative inserite nel calendario del Festival e ogni giorno cresce il numero di scuole, università, imprese, associazioni, istituzioni e singoli cittadini che decidono di animare il Festival. 

L'edizione 2019, oltre ai tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS(Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno), prevede anche 17 eventi nazionali di alto livello, dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell’Agenda 2030, organizzati dagli aderenti dell’Alleanza, con il contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS e di collaboratori esterni. Genova, Napoli, Roma, Torino, Udine sono le città italiane che ospiteranno queste iniziative.

Partecipa agli eventi di tuo interesse. Oggi in particolare te ne segnaliamo alcuni, che si svolgono tra il 28 e il 31 maggio.
La conferenza, secondo evento dell'ASviS nel Festival, intende mettere a confronto alcuni dei protagonisti del mondo economico nazionale, figure emergenti dell’imprenditoria italiana e rappresentanti delle associazioni imprenditoriali che due anni fa hanno sottoscritto il “Patto di Milano” per lo sviluppo sostenibile, al fine di individuare le opportunità per la transizione verso un nuovo modello di sviluppo anche per le piccole e medie imprese, nonché gli ostacoli che frenano il nostro Paese in tale processo.
[SCOPRI DI PIÙ]
L’obiettivo dell’evento è quello di accrescere il livello di consapevolezza e l’attenzione al tema delle disuguaglianze di salute. Nello specifico, si intende evidenziare il ruolo centrale del settore sanitario nel processo di inserimento dell’equità nella programmazione delle politiche ed inoltre cercare di allargare l’audience degli attori e dei temi non sanitari con uno sguardo ai determinanti sociali di salute.
Il Convegno “Priorità per una transizione ambiziosa, giusta e sostenibile” sarà centrato sulle implicazioni sociali della transizione sostenibile e avrà un momento dedicato al movimento “Strike for Future”. Una tavola rotonda raccoglierà esperti, giornalisti e stakeholder per approfondire tematiche quali la giustizia climatica, il finanziamento sostenibile, la trasformazione elettrica dell’energia, i nuovi trasporti e il Piano Energia e Clima.
[SCOPRI DI PIÙ]
L’invisibilità delle donne è il tema dell’evento di quest’anno, declinato in tre sessioni: l’invisibilità nell’accesso e nella permanenza nel mercato del lavoro, nella violenza anche economica e nella rappresentanza istituzionale. Rappresentanti del Parlamento italiano esamineranno nella tavola rotonda la proposta ASviS di istituire una nuova Commissione per la realizzazione dell’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.
[SCOPRI DI PIÙ]

Il convegno focalizzerà l’attenzione sul tema della mobilità urbana sostenibile, declinato rispetto al criterio di accessibilità e valorizzazione dell'elemento ambientale e sociale e sul tema della rivoluzione digitale, articolato rispetto a elementi essenziali per policy conformi all’Agenda 2030: la necessità di nuove competenze e professionalità, l’esigenza di infrastrutture digitali in grado di produrre servizi adeguati alla domanda.
[SCOPRI DI PIÙ]
L'evento nazionale si fonda sull'idea che gli attori della cultura, ma anche coloro che con il proprio operare portano visioni positive e costruttive, danno vita a quella dimensione culturale profonda e diffusa sulla quale si innesca il cambiamento di uno sviluppo sostenibile e dalla quale non si può prescindere. Inoltre, le città italiane, comunità di uomini e donne in cammino verso una cultura della sostenibilità, con le loro bellezze, difficoltà e contraddizioni, possono diventare luoghi dell'intreccio virtuoso tra innovazione, beni culturali, turismo e resilienza.
Guarda lo spot della campagna del Festival 2019
 
Partecipa anche tu
Sono per te disponibili sul sito del Festival tutti i materiali, anche multimediali, per rimanere informato sulle attività e le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia. 

Scarica qui:
Sui social, dai visibilità ai messaggi del Festival...
Scarica il kit per la comunicazione social che contiene
le linee guida, gli esempi di post e gli elementi grafici per tutti i canali: https://we.tl/t-X6Yg1vvksh.

Usa l'hasthag #FestivalSviluppoSostenibile e tagga le pagine dell'ASviS su TwitterFacebookInstagramLinkedinYoutube.
... e contribuisci alla call to action#METTIAMOMANOALFUTURO
Racconta con un post, un video o una foto qual'è il tuo impegno per realizzare un futuro sostenibile. Tutti insieme "Mettiamo mano al nostro futuro"!

Usa l'hastag #METTIAMOMANOALFUTURO e tagga l'ASviS.
I migliori contributi verranno valorizzati durante il Festival. Scopri di più: https://bit.ly/2XOmEO0
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.