Festival Sviluppo Sostenibile 2021: scopri il calendario degli eventi online

24.07.2021 09:31
Il calendario degli eventi è online!
E' ora disponibile sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile il calendario degli eventi 2021 che si arrichisce ogni giorno di nuovi appuntamenti grazie alla partecipazione di cittadini, imprese, giovani, università, associazioni che sempre di più si stanno impegnando sui temi della sostenibilità. Sono già decine gli eventi registrati che, in presenza e online, animeranno il palinsesto della quinta edizione, favorendo un'ampia diffusione dell'Agenda 2030 e di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile. Tra gli eventi in cartellone, tre saranno organizzati direttamente dal Segretariato dell'ASviS e 18 saranno a cura dei Gruppi di lavoro dell'Alleanza.
Scopri gli eventi in calendario

E tu cosa aspetti a candidare il tuo evento?

Puoi farlo in pochi semplici step, attraverso la pagina Proponi evento, e ricorda: agli eventi registrati in cartellone entro fine luglio, saranno riservate maggiori opportunità di visibilità. Infatti quest'anno l'ASviS potenzierà le consuete attività di diffusione e comunicazione creando anche uno spazio video esclusivo: spiega il perché della tua partecipazione inviando un video di pochi secondi (max 10) che dovrà iniziare con: “Partecipo perché…”. Una selezione dei contributi pervenuti sarà valorizzata sui canali ASviS. In questo modo potrai essere ambasciatore di sviluppo sostenibile e promuovere in prima persona il Festival!

Vuoi candidare un evento ma hai dei dubbi su come procedere?

Leggi attentamente le linee guida e consulta la nostra nuova pagina FAQ (Frequently asked questions) ovvero le domande che ci vengono rivolte più di frequente.

Candida il tuo evento
Ma di cosa parliamo quando diciamo "sviluppo sostenibile"?
Ve lo spieghiamo in parole semplici in questo video!
di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
Al via la call to action #STIAMOAGENDO
Partecipa anche tu alla call to action social con l'hashtag #STIAMOAGENDO, contribuendo a diffondere il messaggio del Festival e raccontandoci il tuo impegno per una ripartenza nel segno dello sviluppo sostenibile. Diffondi il tuo messaggio attraverso un post, un’immagine o un video che descriva la tua idea di futuro e la tua iniziativa.

Per partecipare tagga l’ASviS su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin senza dimenticare gli hashtag #STIAMOAGENDO e #FestivalSviluppoSostenibile.

I contributi più significativi verranno valorizzati nell’ambito del Festival.
SAVE THE DATE:
metti in agenda gli eventi organizzati
dal Segretariato dell'ASviS

28 settembre: L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

L'evento di apertura del Festival sarà incentrato sulla presentazione del Rapporto annuale dell’ASviS che analizza lo stato di avanzamento dell'Italia rispetto all’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e propone un quadro organico di raccomandazioni di policy per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo.
E' necessario uno sforzo coeso da parte della comunità internazionale per garantire che le azioni nazionali e territoriali siano allineate con l’ambizione globale dell’Agenda 2030. Per contribuire alla ripresa dalla crisi da Covid-19, il secondo evento organizzato dal Segretariato propone una riflessione incentrata sui tre grandi eventi internazionali che si svolgono in prossimità e in collaborazione con il Festival, la Cop26, Expo Dubai e il G20 a presidenza italiana.
L’evento conclusivo sarà l’occasione per presentare alle istituzioni e al pubblico i frutti della riflessione maturata durante i 17 giorni della manifestazione raccogliendo gli spunti emersi dai Partner e dai partecipanti. Saranno messi in evidenza i modi in cui la sostenibilità è entrata e sta entrando negli aspetti quotidiani delle nostre vite, diventando molto più di un insieme astratto di buone pratiche, ma una nuova normalità con benefici per la società e per il Pianeta.
 
Scopri di più sugli eventi del Segretariato

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.