Fondazione Sodaitas - Newsletter, EU Diversity Month 2022

27.06.2022 16:12

Il messaggio del Presidente Alberto Pirelli in occasione dello European Diversity Month 2022:

ratio
 
 

Nel momento storico che stiamo attraversando, la frattura tra inclusi ed esclusi si va allargando progressivamente, e le disuguaglianze tra le persone rappresentano un’emergenza tanto grave quanto sottovalutata.


Il mondo del lavoro è il settore in cui intervenire prioritariamente.

Fondazione Sodalitas promuove la Carta per le Pari opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro.

Si tratta di un’iniziativa sviluppata, a livello internazionale, in sinergia con la Commissione Europea. A livello nazionale, collaboriamo con il Ministero del Lavoro, la Ministra per le Pari Opportunità e la rete delle Consigliere Nazionali di Parità. Il continuo dialogo con tutti gli attori coinvolti è il presupposto fondamentale per un’alleanza complessiva sul territorio relativa alle pari opportunità.

 

Il tema dello European Diversity Month 2022 è quello di “costruire ponti”.
Questo gettare i ponti tra le varie realtà che hanno avviato delle attività di Diversity&Inclusion è la chiave per poter ampliare e rendere più efficaci le attività che ci stiamo proponendo di fare.

 

Alberto Pirelli

Presidente

Fondazione Sodalitas e imprese associate

insieme per promuovere diversità e inclusione

ratio
 
 

Cos’è la diversità?

Quando mi sento inclus*?

Quali sono i valori che porto?

 

12 persone di 11 imprese associate a Fondazione Sodalitas e sottoscrittrici della Carta ci hanno raccontato in modo semplice e spontaneo la propria esperienza sui temi di Diversity&Inclusion.

 

Grazie a: Accenture, Acque Bresciane, Bureau Veritas, Danone, Enel, FedEx Express, Feralpi Group, ICOP, Novartis, Poste Italiane e Sofidel.

Durante lo European Diversity Month:

  • abbiamo rappresentato l'Italia nell'evento di apertura dello European Diversity Month a Bruxelles, in quanto la Fondazione gestisce la Carta per le Pari Opportunità-Italian Diversity Charter nella EU Platform of Charters of Diversity. Scopri di più
  • abbiamo realizzato l'evento conclusivo di Deploy your Talents, l’iniziativa che ha l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzanoScopri di più
  • abbiamo illustrato con altri partner le opportunità a disposizione delle imprese per l’assolvimento degli obblighi di assunzione di persone con disabilitàScopri di più

Le azioni delle imprese associate sottoscrittrici

ACQUE BRESCIANE

Nel mese di maggio 2022, la Psicologa che gestisce lo Sportello Ascolto gratuito aperto ai dipendenti è stata ingaggiata anche per effettuare attività di supervisione con le persone dell’Ufficio Acquisti e Appalti che quotidianamente gestiscono risorse con disabilità per offrire loro un momento di confronto e di scambio.

Scopri di più

 

BPER BANCA

Dal 16 al 22 maggio, nell’ambito della “A Pari Merito Week”, la settimana in cui BPER Banca ha affrontato le tematiche di Diversità e inclusione, è stato realizzato un podcast mattutino, “Storie Uniche”, dedicato a racconti di testimonial esterni sui temi D&I. Su questi temi anche il progetto “OKCOMESEI – Ogni persona è unica” realizzato in collaborazione con Radio Deejay.

Scopri di più

 

COVIVIO

Il 24 e il 25 maggio le partecipanti a “Ex Aequo”, il programma di Covivio che vuole offrire un supporto dedicato da parte di un membro del top management alle donne del gruppo che lo desiderano, si sono riunite a Berlino per conoscersi e riflettere insieme sulla leadership femminile all’interno del Gruppo attraverso workshop e momenti di team building.

Scopri di più

 

ENEL

Enel ha lanciato Back to School, un’iniziativa di sensibilizzazione STEM rivolta alle scuole superiori in Italia e in altri paesi del gruppo; ha proposto, inoltre, due webinar aperti a tutti i colleghi incentrati su diversità e generazioni e temi correlati. A maggio si sono tenuti anche l’incontro del team “Value4Disability”, il progetto dell’impresa per l'inclusione e l’empowerment delle persone con disabilità; e l’incontro tra Enel e i genitori AGEDO.

Scopri di più

 

FEDEX EXPRESS

FedEx Express ha illustrato il piano dei propri hub in Italia per l’assunzione nel team di membri di nazionalità diverse e di età diverse. Ha, inoltre, consegnato al Comune di Collecchio una nuova carrozzina triride per anziani e disabili, che ha ricevuto il premio ‘La sicurezza è la strada migliore da percorrere’, istituito nell’ambito del CRESCO AWARD Città Sostenibili.

Scopri di più

 

FERALPI GROUP

Per valorizzare le tematiche legate alla diversità e all’inclusione, è stato istituito un Gruppo di Lavoro interno guidato dalla funzione HR e dalla funzione Relazioni Esterne e Sostenibilità e composto da circa una ventina di colleghi di tutti gli stabilimenti di Feralpi Group. Il progetto ha ottenuto il marchio Sodalitas Call for Future 2022.

Scopri di più

 

POSTE ITALIANE

Poste Italiane, in linea con il claim del 2022 dello European Diversity Month “Costruire ponti”, ha coinvolto la sua intera community con “Let’s movie”, un'arena virtuale nella quale ogni dipendente può proporre film e serie tv che trattino di inclusione. Ha partecipato, inoltre, alla realizzazione del video di sensibilizzazione sui temi della diversità promosso da Fondazione Sodalitas.

Scopri di più

 

Le azioni dei firmatari

Hanno aderito allo European Diversity Month anche i seguenti firmatari della Carta:

A2A

Cisco System

Kohler Engines Reggio Emilia

Fondazione Bruno Kessler

Fondazione E. Amaldi

Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

Gruppo ENAV

IKEA Italia

Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

Way2Global

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.