Fondazione Sodalitas: Newsletter, 16 giugno 2020

16.06.2020 18:09

ALCUNI PROGETTI E ATTIVITÀ DEL 2020

Sodalitas Value Academy: favorire il dialogo e lo scambio di buone pratiche di sostenibilità

 
Image

Si è parlato di risorse umane inclusive al tempo del Covid-19 nel primo webinar della II edizione di Sodalitas Value Academy – ciclo di incontri riservati alle imprese associate per favorire l’integrazione della sostenibilità in azienda – tenutosi a fine aprile. Il secondo appuntamento sullo stakeholder engagement è previsto per giovedì 25 giugno; nei prossimi mesi i webinar saranno dedicati alla valutazione di impatto sociale e alla catena del valore sostenibile.

Deploy Your Talents: rilanciare le discipline STEM e combattere gli stereotipi di genere

 
Image

La campagna europea Deploy your Talents promossa in Italia da Fondazione Sodalitas, mira a rilanciare le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e superare gli stereotipi di genere che la caratterizzano, costruendo partnership fra scuole e imprese. La settima edizione italiana coinvolge 13 imprese e 8 istituti scolastici. Con l’emergenza il progetto si è spostato online e le esperienze dei ragazzi saranno visibili sul sito STEMinthecity.eu del Comune di Milano.

We4Youth: imprese e scuole insieme per superare
lo skills mismatch

 
Image

Le esperienze di studenti e professori delle scuole che aderiscono al progetto sono state raccolte sul sito www.we4youth.it: i protagonisti dei PCTO raccontano i propri percorsi fino alla didattica a distanza vissuta in questo periodo di emergenza, con uno sguardo alle aspettative per il futuro. We4Youth mira a potenziare la formazione di soft skills e le attività di orientamento al lavoro per i giovani, attraverso le partnership tra scuola e impresa.

Upskill4Future: affrontare in modo sostenibile il futuro del lavoro

 
Image

Si è tenuto lo scorso 28 maggio il kick-off del progetto europeo Upskill 4 Future coordinato da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica. L’obiettivo è supportare le imprese nella riqualificazione dei lavoratori, per fornire loro le competenze necessarie a fronteggiare le trasformazioni del mondo del lavoro, anche alla luce dei cambiamenti richiesti per la ripartenza dopo l’emergenza Covid-19.
Sono ancora aperte le adesioni al progetto.

CRESCO Award: promuovere la sostenibilità e l’Agenda 2030
nei territori

 
Image

CRESCO Award è l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas - con il patrocinio di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità - che riconosce l'impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio.
La V edizione partirà a settembre: i Comuni potranno candidare progetti inerenti agli SDGs e i vincitori riceveranno riconoscimenti deliberati da una giuria indipendente e dalle imprese partner.

Work4Integration: il ciclo di webinar “Inclusion & Emergency: sfide per un nuovo futuro”

 
Image

È in corso il ciclo di webinar organizzati da Fondazione SodalitasSoleterre Onlus e Randstad Italia nell’ambito di Work4Integration – Europe, progetto finanziato dalla Commissione Europea per promuovere l’integrazione lavorativa dei cittadini di paesi terzi. Il 27 maggio si è tenuto il primo incontro sui comportamenti responsabili da parte di lavoratori e datori di lavoro, il secondo è previsto per il 18 giugno e affronterà il tema della comunicazione efficace e dell’organizzazione del lavoro in un contesto sempre più virtuale.

Quale smart working per il Terzo Settore?

 
Testo alternativo

Mercoledì 24 giugno alle ore 10 si terrà il webinar dedicato a un tema diventato di grande attualità: l’organizzazione del lavoro a distanza, nelle sue varie forme dal telelavoro al vero e proprio smart working, nell’ottica di perseguire una miglior conciliazione delle esigenze personali e lavorative, unitamente a maggiori livelli di efficacia ed efficienza.
L’incontro è gratuito e dedicato alle Organizzazioni Non Profit.

Commissione Europea: selezionate 4 imprese firmatarie della Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro

 
Image

La Commissione Europea ha selezionato e pubblicato alcune azioni di solidarietà segnalate dalla EU Platform of Diversity Charters in risposta all’emergenza Coronavirus: tra esse figurano quattro imprese - Coca Cola HBC Italia, Danone, IBM e Poste Italiane – firmatarie della Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro, la dichiarazione d'intenti per la diffusione di una cultura aziendale inclusiva promossa da Fondazione Sodalitas.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.