Fondazione Sodalitas - Newsletter Aprile 2021

12.04.2021 17:01

Martedì 20 aprile alle ore 10 Fondazione Sodalitas presenta i risultati della terza fase della ricerca sul Volontariato d'Impresa condotta sui dipendenti di 17 imprese associate.
 

Riflessioni sul contesto attuale e prospettive future nella relazione con la Comunità saranno al centro dell’evento online, grazie agli interventi di imprese, organizzazioni nonprofit e università, nostri partner. Con l’occasione Fondazione Sodalitas lancerà nuove iniziative per facilitare l’avvio e la gestione di progetti di Volontariato d’Impresa.

Deploy your Talents
Evento conclusivo dell'VIII edizione
 
L’ottava edizione italiana di Deploy your Talents, sviluppata con il supporto di Vises, coinvolge 15 imprese associate a Fondazione Sodalitas e 8 istituti scolastici superiori.
L’evento finale del progetto si terrà venerdì 23 aprile e sarà ospitato anche quest'anno all’interno di STEMinthecity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline tecnico-scientifiche e ridurre il divario di genere nelle professioni STEM.

We4Youth

Nuovi contenuti sul sito del progetto

 

Il sito di We4Youth è stato aggiornato con una nuova sezione dedicata agli studenti con contenuti su PCTO e condivisione di esperienze di didattica a distanza e aspettative future.
È, inoltre, possibile accedere alla nuova area riservata con il questionario di autovalutazione per migliorare le proprie partnership scuola-impresa e a materiali e case history sviluppati nell'ambito del progetto.

Upskill 4 Future

Pubblicato il report “Company readiness for inclusive workforce transition”

 

La maggior parte delle aziende non ha ancora definito una strategia HR completa per superare le sfide poste alla loro forza lavoro dalla transizione verde e digitale. Questa la conclusione dello study report sviluppato nell'ambito del progetto Upskill 4 Future e basato sulla valutazione delle performance HR di 33 aziende partecipanti al progetto che operano in 14 settori nei 4 Paesi europei. Per l’Italia sono state coinvolte 11 imprese di 8 diversi settori.

ITS Tech Talent Factory: creare talenti per le professioni di domani

 
 

ITS TTF (Tech Talent Factory) è una Scuola di Alta Formazione terziaria con percorsi biennali post diploma per favorire l’immissione nel mercato del lavoro di professionalità in linea con le esigenze delle aziende. Promuove lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito tecnologico per i giovani diplomati chiamati a lavorare nei processi e nelle produzioni delle aziende.
Randstad Italia
 e Assolombarda - due organizzazioni associate a Fondazione Sodalitas - sono tra i fondatori di ITS TTF.

L’evoluzione del donare. Come cambiano le logiche organizzative e i modelli di leadership nelle organizzazioni del Terzo Settore

 
 

Il trend di crescita delle organizzazioni del Terzo Settore si trova oggi a dover far fronte a dinamiche frutto di un 2020 che ha stravolto priorità, prospettive e logiche organizzative. In un contesto in evoluzione, quali fattori influenzeranno maggiormente il cambiamento in termini di risorse umane? Se ne parlerà giovedì 22 aprile alle ore 17 nel webinar promosso da EXS - società di Gi Group, nostra impresa associata - in cui interverrà anche Giorgio Germani, Responsabile Risorse Umane di Fondazione Sodalitas.

Le notizie dalle nostre imprese

 

GRUPPO BPER: approvato il Bilancio di Sostenibilità

Nel 2020 l’84% della ricchezza generata, pari a 2,1 miliardi di euro, è stato redistribuito sul territorio. Erogati oltre 25 milioni in progetti culturali, sociali, ambientali e sanitari

Leggi la notizia

 
 

SCHNEIDER ELECTRIC è al top della classifica di Corporate Knights sulle aziende più sostenibili al mondo

L'azienda ha rilanciato la sua strategia di lungo termine per integrare aspetti ambientali, sociali e di governance in tutti gli aspetti della sua attività.
Leggi la notizia

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.