Futura Network: Il libro tra carta e digitale; l’energia solare nello spazio - Newsletter 29 novembre 2023

01.12.2023 14:38

L’evoluzione del settore librario, le imprese del Nordest, il fotovoltaico in orbita, sicurezza e intelligenza artificiale, Piani di protezione civile e Ai, la prevenzione della violenza contro le donne, la riforma dei Trattati europei.

Bentrovati. Il focus che apre la newsletter è dedicato al futuro dei libri. Nonostante le previsioni catastrofiste degli ultimi 15 anni, i volumi cartacei sono saldamente in sella. Ma la tenuta degli e-book e l’ascesa degli audiolibri aprono prospettive interessanti, mentre le piattaforme come TikTok si stanno rivelando formidabili strumenti di promozione.

Nella nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuro, la giornalista Paola Pilati, autrice del libro “Le serenissime. Storia e futuro delle imprese del Nordest” (Luiss) esamina le prospettive di questo territorio, che può guardare con fiducia alla transizione ecologica, ma deve misurarsi con le sfide dell’innovazione e la capacità di attrarre talenti. Il video è a cura di Elis Viettone, con editing e grafiche di Francesca Spinozzi.

E poi: l’intervento e il video di Paolo Scaroni al Festival del futuro, in cui il presidente dell’Enel ha parlato del lancio di satelliti stazionari dotati di pannelli fotovoltaici nello spazio per raccogliere energia senza interruzioni, a cura di Flavio Natale; il monito dell’Agenzia europea dell’energia sulle cosiddette ‘Soluzioni basate sulla natura’, fondamentali per raggiungere gli obiettivi climatici, di Maddalena Binda; un’iniziativa internazionale che promette di ridurre gli impatti dell’inquinamento da carbone.

Tre nuovi aggiornamenti dai blog: Annamaria Vicini scrive di violenza sulle donne e prevenzione, una riflessione che abbraccia il ruolo della scuola, i servizi sul territorio e la formazione degli operatori; Pietro Speroni di Fenizio spiega perché la prospettiva dell’Agi, l’intelligenza artificiale generale, pone importanti problemi di sicurezza (e per quale motivo gli strumenti di protezione attuali non sono in grado di risolverli); ancora Ai, ma questa volta per migliorare i Piani di protezione civile comunali, nell’articolo di Giovanni Peparello. Con questo contributo prosegue la nostra collaborazione con Il Giornale della Protezione civile e la newsletter La ProCivetta per condividere informazioni e conoscenze sul tema della gestione del rischio e dello sviluppo sostenibile.

Chiudiamo con Scegliere il futuro, la rubrica di Enrico Giovannini in onda su Radio Radicale, dedicata alla riforma dei Trattati europei. E al solito, i Viaggi, in cui si parla, tra l’altro, di un aereo unico nel suo genere che è atterrato ieri a New York.
Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Libri ed e-book sono destinati a coesistere ma si diversificherà l’approccio alla lettura

La carta mantiene la centralità, ma web ed e-commerce influenzano la promozione. Il ruolo dei social, con TikTok a dettare i tempi, e i libri scritti dall’intelligenza artificiale.

di Andrea De Tommasi

 

Pilati: “Imprese oltre il modello Nordest, insieme al prodotto si coltivano talenti”

 
Comunicare al meglio valori e obiettivi sarà sempre più importante per le aziende, per dialogare con stakeholder, manager, giovani talenti e andare "al di là del prodotto e del profitto". Ne parla l'autrice del libro "Le Serenissime, Storia e futuro delle imprese del Nordest".


di Elis Viettone. Editing e grafiche di Francesca Spinozzi
 

Interventi. Scaroni: il cammino del solare potrebbe passare per i satelliti nello spazio

Il presidente di Enel interviene al Festival del Futuro 2023. Per convertire più energia si guarda ai satelliti con pannelli fotovoltaici. Esperimenti su larga scala nel 2027-2028. Attenzione all’inquinamento dell’orbita terrestre bassa. [VIDEO]

di Flavio Natale

 
Contribuisci al dibattito
Scrivi a info@futuranetwork.eu
e seguici su Instagram e X
 
Notizie
Aea: l'Europa acceleri sulle soluzioni basate sulla natura

Tetti verdi in città, ripristino delle aree umide e paludicoltura: dall’Agenzia europea per l’ambiente l’analisi delle opportunità e degli ostacoli per replicare le NbS.

di Maddalena Binda

FutureCoal: a cosa punta la coalizione che vuole rendere “sostenibile” il carbone

La World coal association lancia un’operazione di rebranding. Obiettivo: rispondere alle critiche sui livelli di inquinamento. Alcune innovazioni messe in campo, ma per l’Ipcc il consumo di carbone deve diminuire del 70% entro il 2050.

di Maddalena Binda

 
Blog
L’intelligenza artificiale: un problema di sicurezza internazionale

La generazione della prima intelligenza artificiale generale (Agi), cioè la prima Ai in grado di competere e imparare come un essere umano, sta mettendo in luce problemi di sicurezza importanti.

di Pietro Speroni di Fenizio, dal blog "Ai Visions"

"Io non rischio più": intelligenza artificiale e protezione civile

L’Ai può essere uno strumento fondamentale per i Piani di protezione civile comunali, aiutando i decisori e comunicando in modo semplice e discorsivo con i cittadini. Se ne è parlato all'interno del convegno "Io non rischio più", durante l'Earth technology Expo.

di Giovanni Peparello, dal blog "Protezione civile e gestione dei rischi per la sostenibilità"

Violenza sulle donne: senza prevenzione non se ne esce

Molto diffusi, anche tra i giovani, gli stereotipi di genere. E se ci sono dei figli le donne non denunciano per salvaguardare la famiglia.
di Annamaria Vicini, dal blog "Donne e futuro"

 
Scegliere il futuro
Paura del futuro domina i Paesi sviluppati.
Riforma trattati Ue va verso Europa più forte

La rubrica di Enrico Giovannini in onda tutte le settimane su Radio Radicale. (ASCOLTA LA PUNTATA)

 
 
 
 
 
Viaggi nel futuro
di Flavio Natale
  • Cip cip. Come sapere quante specie di uccelli vivono in un’area? Facile: Wwf Italia e Huawei hanno lanciato un progetto di monitoraggio bioacustico per confrontare la biodiversità tra aree agricole gestite con metodi biologici e convenzionali. Otto le Oasi Wwf interessate. Dopo aver raccolto oltre ottomila ore di registrazioni, Arbimon, piattaforma basata su Cloud e intelligenza artificiale, ha analizzato questa enorme mole di dati: il risultato mostra che nelle aree agricole biologiche abita il 10% in più di specie rispetto a quelle dipendenti dall’uso di pesticidi.
  • Volare verde. È atterrato ieri pomeriggio negli Stati Uniti il ​​primo volo transatlantico di un aereo passeggeri alimentato solo da carburanti alternativi. L’aereo, di proprietà della Virgin Atlantic, ha compiuto il viaggio da Londra a New York segnando un passo importante nella decarbonizzazione del settore. I carburanti sostenibili per l’aviazione (Saf) possono essere prodotti da molte fonti: colture, rifiuti domestici e oli da cucina. Questo Boeing 787 è stato alimentato per l’88% da grassi di scarto e per il resto da scarti derivanti dalla produzione di mais. Resta però il problema dell’approvvigionamento di questo carburante, ancora poco diffuso nel mondo.
  • Terribili avocado. Il consumo intensivo di avocado degli ultimi anni in America (ma non solo) sta causando seri problemi alle foreste del Messico occidentale. A riportare la notizia è il New York Times: per avere un’idea del tasso di deforestazione, basti pensare che dal 2014 in poi oltre 10mila ettari (ovvero circa 14mila campi da calcio) dello Stato del Michoacán sono stati riconvertiti in frutteti da avocado. Parte di questi terreni appartengono a cittadini privati, costretti a cedere la terra alle bande criminali appoggiate da funzionari corrotti del governo.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile: +393474403469 - Segreteria e Coop. Sviluppo
+393482269515 - Resp. Progetto Casa
+393939410121 - Presidenza

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.