FUTURA NETWORK - Gli istituti di studi sul futuro migliorano il processo decisionale dei governi

02.10.2022 11:22

Newsletter 28 settembre 2022

Il Papa e i giovani, le nuove previsioni Istat,
affrontare l’Alzheimer, il rapporto Goalkeepers

In Italia, con il voto di domenica, si è chiusa una campagna elettorale incentrata sui temi del fisco e dell’energia. Le crisi che attraversano il nostro Paese e l’Europa richiedono certamente risposte immediate. La guerra, il cambiamento climatico, le disuguaglianze, la pandemia amplificano i problemi sociali, soprattutto per i più deboli, come ha ricordato di recente il Papa incontrando i giovani di “The economy of Francesco”. Ma è solo imparando a guardare lontano, ci avverte Roberto Poli in questa puntata di C’è futuro e futuro, che le nostre società sapranno affrontare i cambiamenti più significativi. Come abbiamo notato nel nostro focus, la tendenza alla creazione di enti pubblici per gli studi sul futuro accomuna molte nazioni. L’Italia segna però un particolare ritardo. Questa settimana parliamo anche delle previsioni Istat sull’evoluzione demografica del Paese, anche con un’analisi di Ferruccio De Bortoli da Corriere Tv; delle sfide presenti e future dell’Alzheimer, con esempi tratti dal nuovo rapporto mondiale; dei dati del rapporto Goalkeepers della Fondazione Gates su progressi e ritardi verso il raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite: gli Obiettivi si possono ancora raggiungere, ma bisogna “quintuplicare gli sforzi”. Completano la newsletter le Voci dal futuro, rassegna a cura di Flavio Natale sulla scienza e le tecnologie, e Il futuro visto da ieri, in collaborazione con la rivista Sapere. Infine, vi ricordiamo che sono ancora aperte le candidature per la terza edizione del premio ASviS "Giusta transizione": per partecipare c’è tempo fino al 5 ottobre.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Gli istituti di studi sul futuro migliorano il processo decisionale dei governi

Think tank, agenzie, ministeri ad hoc: molti Paesi praticano con successo la previsione strategica per comprendere gli impatti dei trend emergenti e correggere le politiche pubbliche. Italia in ritardo.

di Andrea De Tommasi

 

Poli: “Solo guardando lontano capiamo i cambiamenti più importanti”

 
In questa nuova puntata il presidente dell'Associazione dei futuristi italiani (Afi) ci spiega perché è fondamentale sviluppare una visione di futuro. Solo imparando a guardare lontano ci possiamo preparare ai possibili, plurali futuri, mitigando gli aspetti negativi e sfruttando quelli positivi.
video a cura di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Interventi
“Meno siamo peggio stiamo”: le proiezioni Istat e l’analisi di De Bortoli

L’Istituto di statistica ha rilasciato previsioni allarmanti sulla evoluzione della popolazione, con 13 milioni di residenti in meno nel 2070. E il giornalista avverte (VIDEO): senza immigrati il declino sarà inesorabile.

Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"

Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità. [VIDEO]
di Andrea De Tommasi

 
Notizie
World Alzheimer Report: le sfide per migliorare la vita dei malati e delle famiglie

Secondo l’Oms, sono 55 milioni le persone che nel mondo convivono con la patologia, ma nel prossimo trentennio cresceranno fino a 150 milioni di casi. Servono risorse per la gestione delle cure e per il supporto dei familiari.
di Andrea Stefanoni

Fondazione Gates: quintuplicare gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi

L’Agenda 2030 è a rischio, dice il rapporto Goalkeepers 2022 su futuro e progresso. Tra le raccomandazioni, pagamenti digitali alle donne per favorire l’empowerment e l’utilizzo di colture “climate-smart”.
di Tommaso Tautonico

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.