Futura Network: I cieli senza stelle; cinema e intelligenza artificiale - Newsletter 7 dicembre 2023

09.12.2023 17:05

I danni dell’inquinamento, l’impatto dell’Ai sull’audiovisivo, l’appello del Papa alla Cop 28, incognita 1,5 gradi, il nuovo numero di Futuri, investire in tempi di incertezza, la ricerca semantica,
il Rapporto Censis.

Bentrovati. Il focus che apre la newsletter affronta i tanti volti dell’inquinamento. Non c’è solo quello atmosferico e le conseguenze sulla salute mentale, su cui ha richiamato l’attenzione un recente studio italiano pubblicato su Science Direct. Il nostro Paese, racconta Flavio Natale, segna un triste primato sul fronte dell’inquinamento acustico e, come se non bastasse, negli ultimi anni abbiamo assistito a una proliferazione dell’illuminazione artificiale. A farne le spese i cieli stellati e la salute degli animali. Esistono, però, soluzioni virtuose.

Il futuro del cinema sarà in mano all’intelligenza artificiale? Probabilmente no, afferma Gloria Puppi, co-director Speculative Design Hub dell’Italian institute for the future (Iif), nella rubrica C’è futuro e futuro. Ma l’ascesa dell’Ai nel mondo dell’audiovisivo, osserva, ha impatti significativi: più che una nuova terra promessa, stiamo brancolando in una “valle perturbante”. Per saperne di più guardate il video. A proposito di Future studies, l’Iif ha pubblicato il numero 20 della rivista Futuri, dedicato alle numerose linee di frattura dello scenario politico internazionale. Ne parliamo qui.

E poi: il video e il discorso di Papa Francesco alla Cop 28, in cui ha richiamato la necessità di impegni concreti da parte dei governi su clima e pace; l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi entro fine secolo, tra retorica e fattibilità, di Sofia Petrarca; il convegno di Itinerari Previdenziali sulle prospettive degli investitori in una fase segnata da inflazione, tensioni geopolitiche e grandi transizioni.

Un nuovo aggiornamento per il blog “Ai Visions”: Pietro Speroni di Fenizio, esperto di intelligenza artificiale e big data, parte da word2vec, un algoritmo che permette di creare rappresentazioni vettoriali di parole, per spiegare la ricerca semantica.

Chiudiamo con il commento di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, all’ultimo Rapporto Censis. E al solito, i Viaggi nel futuro: si parla, tra l’altro, di clima e mercato immobiliare.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Inquinamento atmosferico e non solo: ci aspettano città rumorose e cieli senza stelle?

Polveri sottili e disturbi psichiatrici, livelli sonori nocivi, illuminazione artificiale. L’impronta umana pesa sul pianeta, ma le alternative esistono: monitoraggio ambientale, autovelox anti-frastuono, meno consumi di luce.

di Flavio Natale

 

Puppi: “Cinema e Ai, questioni etiche tra terra promessa e valle perturbante”

 
Il futuro del cinema sarà in mano all'intelligenza artificiale? Probabilmente no, ma dovremo fare i conti sempre di più con le simulazioni delle fattezze e capacità umane. La co-director Speculative design hub dell’Iif racconta a che punto siamo attraverso alcuni film usciti di recente.

di Elis Viettone e Francesca Spinozzi
 

Interventi. Papa Francesco: “Pace e clima gli interessi più importanti del nostro mondo”

Il messaggio del pontefice alla Cop 28: c’è bisogno di alleanze che non siano contro qualcuno, ma a favore di tutti. Religioni diano l’esempio per stili di vita rispettosi e sostenibili. [Video e testi integrali]

a cura di Andrea De Tommasi

 
Contribuisci al dibattito
Scrivi a info@futuranetwork.eu
e seguici su Instagram e X
 
Notizie
Obiettivo 1,5 gradi alla Cop28, tra retorica e fattibilità

L’urgenza di mantenere l'aumento della temperatura globale entro 1,5°C a fine secolo è al centro dell’attenzione a Dubai, ma la sua effettiva realizzazione sembra lontana. L’approfondimento di Bloomberg.

di Sofia Petrarca

Iif: mettere al centro il “futuro desiderabile” per non rassegnarsi al militarismo

Pubblicato il nuovo numero della rivista Futuri, dedicato alla “policrisi” che sta mettendo a dura prova l’equilibrio mondiale. L’Italian institute for the future (Iif) analizza con 15 saggi gli scenari dei prossimi anni.

di Flavio Natale

Gli investimenti nel “never normal”,
tra gestione del rischio e sostenibilità

Inflazione, tensioni geopolitiche, transizione ecologica. Al convegno di Itinerari Previdenziali gestori e investitori a confronto sulle strategie dei prossimi anni. La centralità degli Esg e il ruolo delle tecnologie.
di Andrea De Tommasi

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.