Futura Network: La povertà estrema nel mondo, la carne coltivata e gli agenti Ai

24.11.2023 14:33

Newsletter 22 novembre 2023

I sistemi di misurazione della povertà, proteine alternative, il Festival del futuro, lavoro nelle rinnovabili, le prospettive dell’America Latina, verso l’intelligenza artificiale autonoma, il nuovo blog del Giornale della Protezione Civile, Scegliere il futuro.

Bentrovati. Come affrontare la misura della povertà estrema nel futuro? E con quali strategie si può combattere un fenomeno che, secondo le stime, dovrebbe interessare 480 milioni di persone nel 2030? Di questo tratta il focus di Giuliana Coccia.

Pochi giorni fa il Senato ha approvato il disegno di legge che vieta la produzione e la vendita di carne coltivata. Un errore e un passo indietro dell’Italia sull’innovazione, afferma Ilaria Bertini del Good Food Institute Europe, Ong che promuove un sistema alimentare più sostenibile. Qui il suo intervento.

Nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuro. Con Luigi Consiglio, presidente di Eccellenze d’Impresa, anticipiamo alcuni contenuti della quinta edizione del Festival del futuro, in programma da domani a sabato 25 novembre a Verona. Analisi, previsioni e dibattiti sulle grandi sfide del domani, che FUTURAnetwork trasmetterà in diretta streaming.

E poi due segnalazioni sul tema dell’energia: i posti di lavoro in crescita nel settore, trainati dalle rinnovabili, a cura di Flavio Nataleil grande potenziale dell’America Latina nella transizione verso l’energia pulita secondo l’Economist, di Sofia Petrarca.

Gli agenti autonomi stanno diventando uno degli sviluppi più interessanti dell’intelligenza artificiale generativa. In futuro si potrebbe avere un assistente personale online basato sull’Ai, andando ben oltre la tecnologia odierna. Ma quanto è vicino questo scenario? Ne parla Pietro Speroni di Fenizio nel blog Ai Vision.

Inoltre, parte questa settimana la collaborazione tra ASviS e Il Giornale della Protezione Civile. Nel nuovo blog su FUTURAnetwork dal titolo “Protezione civile e gestione dei rischi per la sostenibilità” trovate alcuni recenti articoli su clima e fake news, la tecnologia di IT-alert e il rischio alluvioni.

Chiudiamo con la rubrica di Enrico Giovannini in onda su Radio Radicale e i Viaggi nel futuro.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. La povertà estrema nel mondo diminuisce ma ancora non riusciamo a conoscere a fondo il fenomeno

È necessario arricchire gli indicatori non monetari nei diversi Paesi. Opportuno includere nelle misurazioni parametri come istruzione, sanità e aspettativa di vita.

di Giuliana Coccia

 

Interventi. L'Italia e la carne coltivata: un passo indietro sull'innovazione sostenibile

Dal divieto italiano all'evoluzione verso una tavola sostenibile: sfide, soluzioni e la corsa verso un futuro alimentare innovativo.

di Ilaria Bertini, Pr Manager per il Good Food Institute Europe

 

Consiglio: “Il futuro è nei comportamenti di ognuno, non va temuto ma va governato”

 
Analisi, previsioni e dibattiti sulle grandi sfide del domani: ecco cosa aspettarci dalla quinta edizione del Festival del futuro. Parla il presidente di Eccellenze d’Impresa.

di Elis Viettone. Editing e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Contribuisci al dibattito
Scrivi a info@futuranetwork.eu
e seguici su Instagram e X
 
Notizie
Domani parte il Festival del Futuro, tre giorni per raccontare il mondo che cambia

A Verona oltre 60 speaker di alto livello discuteranno di transizione energetica, intelligenza artificiale, lavoro, imprese e giovani. Tra gli ospiti Giovannini, Coccia e Lo Iacono dell’ASviS. La diretta su FUTURAnetwork.

di Flavio Natale

Iea: entro il 2030 per ogni posto di lavoro perso nei fossili due nelle rinnovabili

Il nuovo rapporto dell’International energy agency segnala un’occupazione in aumento nel settore energetico: 67 milioni di persone nel 2022. Trend guidato da fotovoltaico e batterie. L’ostacolo più grande è la mancanza di manodopera qualificata.

di Flavio Natale

Il grande potenziale dell’America Latina
nelle energie rinnovabili

Risorse solari ed eoliche, produzione di idrogeno verde:
la regione è a un punto di svolta. Le analisi dell’Economist
e dell’Agenzia internazionale dell’energia.
di Sofia Petrarca

 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile: +393474403469 - Segreteria e Coop. Sviluppo
+393482269515 - Resp. Progetto Casa
+393939410121 - Presidenza

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.