Futura Network - Newsletter 02/2022 19 gennaio

21.01.2022 11:32
Maddalena Binda, la nostra collega che legge correntemente il cinese, è l’autrice del focus di questa settimana sulla concezione del futuro nel grande Paese asiatico. Tra gli altri articoli, una provocazione sugli scenari demografici nell’Italia del 2050 a cura di Donato Speroniuna recensione a cura di Giuditta Alessandrini, una rilettura dell’ultimo Global risks report 2022, in cui Ivan Manzo individua i rischi più rilevanti nel medio periodo su scala mondiale, la segnalazione di un articolo di Roberto Paura sull’evoluzione dell’idea di futuro nell’ultimo secolo. Sul blog di Ferpi si parla dei principi da custodire per una nuova normalità post Covid. Nella rubrica Il futuro visto da ieri, in collaborazione con la rivista scientifica Sapere, un articolo sulle conseguenze sociali dell’automazione. Introduciamo con questo numero una sezione dedicata agli eventi.
Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi

Focus. Il legame tra futuro e collettività che caratterizza la Cina

Una società più equa e prospera: è questo il futuro che il Partito comunista cinese vuole garantire ai cittadini. L’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle disuguaglianze potrebbero comprometterlo.
di Maddalena Binda [Continua a leggere]

 
Articoli
Cinquanta o sessanta milioni di italiani nel 2050? Con quale ruolo per gli anziani?


Il calo delle nascite impone la scelta di un modello demografico, un tema che la politica tende a ignorare perché fortemente divisivo.
di Donato Speroni

Lo sguardo relazionale come antidoto alla società dell’individuo

Una recensione del nuovo volume di Donati, Alici e Gabrielli. Per evitare la perdita di senso sociale, è imporante stimolare gli aspetti più inclusivi del lavoro.
di Giuditta Alessandrini

Minacce informatiche, ostacoli alla migrazione, attività spaziali: serve una nuova governance

Accanto alle sfide immediate legate alla crisi ambientale, il Global risks report 2022 fa il punto su alcune incognite di più lungo termine.
di Ivan Manzo

Dal futuro prevedibile alle meraviglie del possibile

Com'è cambiata la nostra idea di futuro nell'ultimo secolo? Roberto Paura ne parla in un approfondimento pubblicato su Quaderni d'altri tempi.

 
I blog
Il futuro visto da ieri
E se tornassimo a parlare di futuro?
di Daniela Bianchi, dal blog di Ferpi

L'automazione, processo globale