Gennaio 2022 - Verso la giornata della memoria

24.01.2022 10:24
Primo Levi diceva che chi dimentica il passato è condannato a riviverlo.

Per la Giornata della Memoria partiamo dalle sue parole, come una sfida affinché questa giornata non sia retorica, ma produca indagine e nuove domande, su ciò che è stato e sulle connessioni che ci offre per l'oggi.
Ecco approfondimenti, consigli di letture e links su Shoah, Porrajmos, Omocausto, deportazioni politiche e sui razzismi 2.0.

Buona lettura!

Per non dimenticare

Libri e approfondimenti per la Giornata della Memoria

Il 27 Gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Oggi è il Giorno della Memoria.
Ma in che modo ricordiamo (o non ricordiamo) oggi la Shoah, il Porrajoms, l’Omocausto e le deportazioni politiche avvenute durante il Nazifascismo? Come evitiamo una celebrazione retorica, che non ci aiuta a comprendere ciò che è successo e a creare connessioni con l’oggi?

Qui una selezione di libri che abbiamo amato, che rispondono a domande che forse sono anche le vostre, per adultə, per docenti, per tuttə.

Cliccate qui per vedere la bibliografia con le nostre proposte!

Abbiamo raccolto alcune testimonianze e approfondimenti per lavorare nelle scuole e nelle classi, che aiutano a parlare di Porrajimos, Omocausto e delle deportazioni. Per vederli, CLICCA QUI

Qualche segnalazione

Eventi in occasione della Giornata della Memoria


Gli eventi della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC : clicca qui

A Novara: Run for Mem

San Giorgio di Piano (Bologna): Presentazione del libro Alla fine di ogni cosa di Mauro Garofalo

Promemoria_Auschwitz

Un progetto dell'associazione Deina APS

Sono aperte le iscrizioni per Promemoria_Auschwitz, un progetto dell'associazione Deina, di cui l'associazione Il Razzismo è una brutta storia è partner.

Promemoria_Auschwitz è un percorso di educazione alla cittadinanza, con incontri di formazione e un Viaggio della Memoria a Cracovia di una settimana con visite e momenti di riflessione collettiva, rivolto a più di 800 studenti e studentesse di tutta Italia.

Buchi Neri

Un "viaggio nella detenzione senza reato" di CILD

Cosa sono e a cosa servono i Cpr? Sono misure degne di uno Stato di diritto e di una democrazia che si prende cura dei diritti fondamentali delle persone? Quali sono le possibili alternative?

CILD ha provato a rispondere a queste domande con il progetto Buchi Neri.

Visita il sito nella versione italiana buchineri.cild.eu o inglese blackholes.cild.eu

Per leggere il report clicca qui

Campagna #SullaPropriaPelle

Video


La cooperativa Giolli condivide i video della mini campagna #Sullapropriapelle - l’islamofobia spiegata da chi la vive ogni giorno - con il quarto episodio appena pubblicato. Ogni giovedì troverai un nuovo video.
#Sullapropriapelle N.1 - Cos'è l'islamofobia #Sullapropriapelle N.2 - A scuola
#Sullapropriapelle N.3 - Al lavoro #Sullapropriapelle N.4 - Nelle relazioni, nello spazio pubblico, in quanto donna e musulmana

Corso


Giolli organizza anche un corso anti-rumours che si terrà a Parma venerdì 4 e sabato 5 febbraio

Il corso è gratuito ed è rivolto a migranti, volontari/e, persone coinvolte nel dialogo interreligioso, attivisti/e anti-razzisti/e, operatrici/operatori e qualunque altra persona sia interessata.

Per iscriversi: https://forms.gle/NnevSx98PWbuHiP69.

Per ulteriori informazioni scrivere a thetip.2019@gmail.com.