Gli equilibri mondiali del futuro si determinano tra le stelle

19.01.2023 16:20

Newsletter 18 gennaio 2023

Intelligenze generative, l’esperienza di Arbolia, la scuola sostenibile, von der Leyen a Davos, grilli a tavola, dieci megatrends, eccellenza italiane della mobilità, Giovannini sul Global risks report

Bentrovati. Questa settimana vi parliamo di esplorazioni stellari e competizioni terrestri, dei satelliti di Elon Musk e della gara tra Stati uniti e Cina per stabilire chi sarà il primo a stabilire una colonia sulla Luna e su Marte. Il focus è di Milos Skakal.

Stiamo andando verso una nuova era dell’informatica nella quale potremo dialogare con il computer come facciamo con gli esseri umani? Ne parla Roberto Paura nella rubrica video C’è futuro e futuroMatteo Tanteri, Ceo di Arbolia, racconta l’esperienza della società benefit italiana, nata su iniziativa di Snam e Fondazione Cdp, che crea aree verdi nelle città. Poi un approfondimento di Pier Paolo Cairo sull’istruzione, con una riflessione sul ruolo dello Stato e i risultati del progetto avviato dall’Ufficio scolastico di Modena.

E ancora: il piano industriale verso emissioni zero annunciato da Ursula von der Leyen a Davos; il rapporto "Emerging Long-Term Megatrends 2023" dell'Italian institute for the future; il via libera dell’Ue alla farina di grillo, con le parole del Ceo di SBC FoodTech Peter Kruger; le cento eccellenze della mobilità elettrica made in Italy raccolte da Enel e Fondazione Symbola. Da questa settimana la rubrica Scegliere il futuro di Enrico Giovannini, in onda su Radio Radicale, viene rilanciata in una rubrica su Futura. Nella nuova puntata, il direttore scientifico dell’ASviS parla dei rischi più grandi per il mondo indicati dal Global risks report.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Gli equilibri mondiali del futuro si determinano tra le stelle

Dalle costellazioni di satelliti che permettono di accedere a internet ovunque nel mondo alla colonizzazione di Marte. La nuova corsa allo spazio è già una realtà concreta, ma proietta il mondo verso conflitti inediti.

di Milos Skakal

 

Paura: “Con le nuove AI generative entriamo nell'era della creatività assistita”

 
Il presidente dell'Italian institute for the future ci introduce alla nuova era dell'informatica basata sul linguaggio naturale, in cui potremo dialogare con i computer come facciamo con gli esseri umani.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Interventi
Il ruolo della forestazione urbana nel contrasto al cambiamento climatico

Arbolia, società benefit nata nel 2020, ha già piantato oltre 57mila alberi in più di dieci regioni italiane: “Diamo radici al futuro”. Interventi anche nelle aree autostradali e, in fase di sviluppo, nelle discariche bonificate.

di Matteo Tanteri

Il ruolo della scuola e dello Stato negli scenari futuri dello sviluppo sostenibile

Una riflessione su come lo Stato sociale e l’educazione scolastica possano promuovere un futuro migliore, con un focus sulle soluzioni innovative sperimentate dal progetto di Educazione civica dell’Ufficio scolastico territoriale di Modena.

di Pier Paolo Cairo

 
Notizie
A Davos von der Leyen annuncia un piano industriale verso emissioni zero

Aumentare la competitività e ridurre la dipendenza nei settori strategici al centro del Green deal industrial plan annunciato dalla presidente della Commissione europea al World economic forum. (VIDEO)

di Maddalena Binda

“Farina di grillo? Prodotto biologico di alta qualità, l’opposizione è ideologica”

Peter Kruger, ceo di SBC FoodTech: prevedo una forte domanda da parte dalle nuove generazioni di consumatori. Dal 24 gennaio potrà essere impiegata per diversi alimenti, tra cui pizza e pasta. (AUDIO)

di Andrea De Tommasi

I dieci cambiamenti che influenzeranno il futuro, secondo l’Italian institute for the future

Intelligenze artificiali, riarmo globale, crollo demografico, metaverso: questi alcuni dei temi trattati dallo studio. In uno scenario ottimistico, mille persone potrebbero essere stabilmente insediate sulla Luna nel 2040.

di Flavio Natale

“100 Italian E-Mobility stories 2023”: la strada verso una nuova era della mobilità

Enel e Fondazione Symbola hanno raccolto cento storie di imprese, associazioni e centri di ricerca protagoniste dello sviluppo della mobilità elettrica, dalla componentistica alle tecnologie di ricarica.

di Andrea Stefanoni

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.