I CONFLITTI PER LA TERRA- Tra accaparramento, consumo e accesso indisciplinato
Programma dell’incontro che si terrà a Milano in EXPO presso il teatro del Cluster del Cacao e Cioccolato il 27 ottobre 2015 ore 18.00- 19.00.
EXPO Milano 2015 “ Nutrire il pianeta – Energia per la vita “ si avvia alla conclusione e siamo già orientati verso il dopo-Expo e i SDGs - Sustainable Development Goals. Nel quadro delle iniziative promosse dalla Commissione Nazionale EXPO della Repubblica Democratica di Sao Tomé e Principe (CNEM), centrate sul tema che ha caratterizzato la presenza del Paese a EXPO “ Biodiversità con il cacao e cultura felice”, sentiamo l’urgenza di avviare un dibattito sul tema della pressione economica sulla terra e sulla necessità di diversificare le produzioni, al fine di tutelare la sovranità e le riserve alimentari delle diverse nazioni.
Si invita a partecipare all’incontro con la Commissaria Generale EXPO di Sao Tomé e Principe Mirian S. Da Costa Barroso Daio, i docenti dell’Università degli Studi di Milano Cristiana Fiamingo, facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali, Patrizio Ponti, facoltà di Economia e Ruggero Tozzo, presidente di Alisei Ong-Onlus che affronteranno, con una lettura interdisciplinare, il fenomeno complesso dell’accaparramento delle terre, attraverso anche esempi e casi di studio da diverse regioni del Pianeta, con particolare attenzione all’Africa.
L’iniziativa è promossa dalla Commissione Nazionale EXPO della Repubblica Democratica di Sao Tomé e Principe e Alisei Ong-Onlus con il patrocinio del Comitato Scientifico EXPO Milano 2015 del Comune di Milano.
Locandina conferenza 27 ottobre.pdf (134449)