I giovani invisibili e gli inattivi indispensabili nel mondo del lavoro

27.04.2023 13:31

Newsletter 26 aprile 2023

Come ridurre la montagna dei rifiuti, fasi e metodi di futuro, le responsabilità dell’intelligenza artificiale, Guterres sulle nuove generazioni, un rapporto di Ranstad, le città digital twin, trasformazione e sostenibilità nel libro di Davide Brocchi, nuovi Lea e spesa sanitaria

Bentornati a bordo. Oggi partiamo dal tema dei rifiuti, con il focus di Flavio Natale che mette in fila dati e previsioni su una difficile sfida. Sapevate, ad esempio, che i rifiuti a livello mondiale potrebbero aumentare del 70% entro il 2050? E che i Paesi ad alto reddito producono un terzo dei rifiuti del mondo, nonostante ospitino solo il 16% della popolazione mondiale? Ma nell’articolo si parla anche della situazione in Italia, delle soluzioni più innovative di riciclo e riduzione dello spreco, e dell’obiettivo (che ai più potrà apparire utopistico) di una società a zero rifiuti.

Nella nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuroFrancesco Brunori di Skopìa esplora fasi e metodi di futuro per sviluppare una visione a lungo termine.

Carla Collicelli affronta il legame tra intelligenza artificiale e scienze sociali e avverte: “È necessario ripensare le modalità con cui si affronta l'innovazione in corso”, per evitare che gli effetti negativi sull'umanità e la vita delle persone siano superiori ai vantaggi pratici.

E poi: il nuovo rapporto del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, che denuncia come i giovani rimangano quasi invisibili nei processi decisionali e politici; un viaggio di Randstad nell’universo degli inattivi, nelle nuove professioni e nell’invecchiamento attivo; il podcast di Enrico Giovannini su Radio Radicale, dedicato all’approvazione dei nuovi Lea, i Livelli essenziali di assistenza, e ai passi che dovrà compiere ora il Sistema sanitario nazionale.

Due aggiornamenti dai blog: Roberto Paura illustra un’esperienza di rigenerazione urbana nell’ambito dei digital twin, o gemelli digitali (l’intervista è di Roberto Poli); Davide Brocchi presenta a Karoline Rörig il suo ultimo libro By Disaster or by Design.

Come al solito, chiudiamo con i Viaggi nel futuro e l’Agenda degli eventi.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Siamo seduti su una montagna di rifiuti: nel 2050 potrebbero arrivare a 3,4 miliardi di tonnellate

I Paesi sviluppati sono responsabili di un terzo della spazzatura globale, ma nei prossimi trent’anni l’Africa sub-sahariana potrebbe triplicare la produzione. Male l’Italia sui Raee. Varie soluzioni per il futuro, dai bidoni intelligenti ai robot per il riciclo.

di Flavio Natale

 

Intelligenza artificiale: dove stiamo andando

Dal problema dei dati alla perdita di creatività, fino alle sfide etiche: i dubbi posti dal recente sviluppo tecnologico nel campo della Ai sono tanti e importanti. Ma sarebbe sbagliato permettere che le regole blocchino il progresso tecnologico.

di Carla Collicelli, Cnr - Ethics e Senior expert ASviS per le Relazioni istituzionali

 

Brunori: “Fasi e metodi tra forecasting e foresighting per non farci cogliere impreparati”

 
Impostazione, documentazione, visualizzazione e azione: questi i quattro passaggi per costruire un esercizio di futuro. Il responsabile di Skopia education e Laboratori di futuro spiega come strutturare un'analisi predittiva.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.