IABW2018, un successo che avvicina l'Africa all'Italia

29.10.2018 17:33
 
Il più importante forum in ambito economico tra Italia e Africa, giunto alla seconda edizione, si è tenuto a Roma il 17 e 18 Ottobre2018 presso lo Spazio Eventi Tirso. Esponenti dell'imprenditoria italiana ed africana, istituzioni nazionali e internazionali, aziende piccole e grandi si sono confrontati su questioni in materia di business in due giorni di conferenze, networking, tavole rotonde e incontri per stabilire possibili partnership. 

Il Forum, che si conferma essere il primo in Italia per importanza e partecipazione, ha avuto al centro i temi di "Stabilità, Opportunità e Nuovi Mercati": sono stati oltre 200 i partecipanti a IABW 2018, provenienti da 36 paesi differenti. 

I settori di maggiore interesse si sono dimostrati essere Agro-business, Energia, Costruzioni, Banche, Tessile, Infrastrutture, Turismo e Difesa.

IABW2018, un successo che avvicina l'Africa all'Italia

37 nazioni rappresentate, 230 partecipanti, 10 missioni diplomatiche africane presenti per l’intera durata del Forum e un totale di 15 ambasciate accreditate, 5 enti patrocinanti, 10 espositori, 3 sponsor, 6 media partner: i numeri definitivi di Italia Africa Business Week nel nostro rapporto ufficiale.

Conferenza Italia-Africa: costruire ponti con un continente strategico

Si è tenuta a Roma la seconda Conferenza ministeriale Italia-Africa: l'Africa resta prioritaria, al centro delle attenzioni dell’Italia che tra l’altro dedicherà il 2019 a una serie di iniziative culturali da tenersi in diversi Paesi africani. «Esistono sinergie e collaborazioni nuove e sempre più strette, caratterizzate da un partenariato paritario e ampio, risultato dell’evoluzione e maturazione delle nostre relazioni» ha detto il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
 

La cultura industriale italiana per lo sviluppo africano

Una conferenza alla LUMSA dedicata ai rapporti industriali tra Italia e paesi africani: la sinergia tra Associazione Le Reséau Ottobre Africano, il Collegio degli Ambasciatori africani a Roma, Assobiomedica e Confindustria Assafrica&Mediterraneo nel segno di una nuova rivoluzione industriale africana.