Il futuro delle previsioni meteorologiche sarà luminoso? Quali variabili rischiano di mettere in crisi gli attuali modelli di anticipazione, molto più rapidi e accurati rispetto al passato? Il settore è in grande fermento, osserva
Flavio Natale nel
focus di questa settimana, e uno slancio notevole potrebbe venire dalle reti neurali e dall’intelligenza artificiale. Ma ci sono ancora alcuni ostacoli lungo il cammino.
Le previsioni non sorridono ai ghiacci del Mar Glaciale Artico che, vi raccontiamo
in questa segnalazione, potrebbero sciogliersi più velocemente di quanto pensassimo. Per gli esperti un ruolo decisivo è giocato da una mutazione dei venti su Nord America ed Eurasia, che hanno contributo negli anni a frenare il drammatico tasso di perdita del ghiaccio.
Maddalena Binda riepiloga le proposte chiave dei recenti policy brief pubblicati dal segretario Onu Guterres in vista del Summit sul futuro: cinque nuovi documenti su trasformazione digitale, governance dello spazio, informazione e social media, multilateralismo, e riforma dei sistemi educativi.
Qui, invece, una sintesi delle tendenze del clima e dell’energia per il nostro Paese, secondo il nuovo rapporto dell’Italian institute for the future: si parla di nuovi vettori energetici, ma anche di agrifood del futuro, evoluzione del turismo e andamento demografico delle imprese.
Nella sezione Blog, un
articolo di
Karoline Rörig sulle prospettive economiche della Germania che continuano a offuscarsi, aprendo scenari preoccupanti anche per le politiche sul clima. E al solito, chiudiamo con i
Viaggi nel futuro e gli
eventi in agenda.
Buona lettura.
a cura di Andrea De Tommasi