Il mondo si mobilita contro l’inquinamento da plastica

02.02.2023 16:25

Newsletter 1 febbraio 2023

Le incognite sul petrolio, i giovani e lo sviluppo sostenibile, dieci tecnologie strategiche, popoli indigeni e biodiversità, gender gap nella Pubblica amministrazione, viaggi nel futuro

Bentrovati. Le previsioni (poco incoraggianti) sul consumo di plastica nei prossimi tre decenni, le responsabilità dei Paesi occidentali, le aspettative sul successo del trattato globale. Il focus di Maddalena Binda si muove tra questi elementi, con alcune note di speranza legate ad accordi internazionali, iniziative di singoli Paesi e gruppi ambientalisti.

C’è il rischio di una prossima grave crisi petrolifera nel 2027/28? La realtà non è rosea, secondo Alessandro Giraudo, professore di Geopolitica delle materie prime, che ci spiega le ragioni nella nuova puntata di C’è futuro e futuro. La rubrica è a cura di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi. Segnaliamo anche due contributi di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, su giovani e università: la lectio magistralis tenuta a Udine su riforma della Costituzione e cambiamento del modello di produzione e la sua rubrica Scegliere il futuro sulle prospettive del dottorato in sviluppo sostenibile.

E poi: le dieci tecnologie che più impatteranno sulle nostre vite in base a un’analisi del Mit technology Reviewperché i popoli indigeni sono indissolubilmente legati alla protezione della biodiversitàil gender gap nella Pubblica amministrazione, dove le donne sono la maggioranza, ma non tra i dirigenti. Se ne è parlato in un convegno di Fortune Italia, che ci racconta Annamaria Vicini nel blog sull’empowerment femminile.

Chiudiamo con i Viaggi nel futuro a cura di Flavio Natale e la nostra Agenda aggiornata.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Il mondo si mobilita contro l’inquinamento da plastica

Entro il 2060 il consumo di plastica potrebbe triplicare. I negoziati per un accordo internazionale vincolante e le misure dei singoli Paesi dimostrano crescente attenzione e impegno per affrontare il problema.

di Maddalena Binda

 

Giraudo: “Presto nuova crisi energia più grave dell'attuale, settore incerto per capitali privati"

 
Le previsioni dell'Iea, le incertezze dell'energia verde e l'opposizione politica contro gli investimenti fossili: ne parla Alessandro Giraudo, professore di Geopolitica delle materie prime.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Notizie
Giovannini: la modifica della Costituzione e il cambiamento del modello di produzione

In una lectio magistralis all’Università di Udine il direttore scientifico dell’ASviS ha spiegato l’importanza dell’inserimento di ambiente e nuove generazioni nella Carta. Il ruolo degli atenei. (VIDEO)

di Andrea De Tommasi

Le previsioni del Mit tra organi on demand, pillole abortive via telemedicina e droni militari

Il Massachusetts institute of technology ha rilasciato la lista delle dieci tecnologie più innovative che potranno cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

di Andrea De Tommasi

La sopravvivenza delle popolazioni indigene influenza la biodiversità

Una ricerca analizza il legame tra culture locali e vulnerabilità di certe specie animali e vegetali. Assegnare uno “status bioculturale” agli esseri viventi potrebbe fornire un quadro più completo.

di Flavio Natale

Il futuro visto da ieri
I crateri della Terra


Un articolo del 1993 di Franco Foresta Martin sui "crateri da impatto", generati dalla collisione con asteroidi, comete o meteoriti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
 
Rubriche
Pubblica amministrazione: troppo poche le donne ai vertici

Mentre il governo attua tra molte polemiche lo spoil system, ci si interroga su come favorire le carriere femminili.

di Annamaria Vicini, dal blog "Donne e futuro"

Dottorato in sviluppo sostenibile: dai giovani il contributo al bene comune

La rubrica di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, in onda tutte le settimane su Radio Radicale. (ASCOLTA LA PUNTATA)

 
 
 
 
 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.