IL NUOVO ACCORDO UE-MERCOSUR - mercoledì 11 settembre ore 9.30 - Camera di Commercio di Genova

08.09.2019 12:17
A fine giugno 2019, l'Unione europea e il Mercosur (che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) hanno raggiunto un accordo politico per un accordo commerciale ambizioso, equilibrato e globale. Il nuovo quadro commerciale è parte di un più ampio accordo di associazione tra le due regioni che consoliderà un partenariato politico ed economico strategico e creerà importanti opportunità di crescita sostenibile per entrambe le parti, nel rispetto dell'ambiente e tutelando gli interessi dei consumatori dell'UE e dei settori economici sensibili.

Per approfondire l'argomento, Centro in Europa e Fondazione Casa America, grazie alla collaborazione della Commissione europea e della Camera di Commercio di Genova, hanno organizzato un incontro informativo che si terrà il giorno

 

11 settembre 2019 alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Genova

 

L'obiettivo è conoscere e discutere i contenuti dell'accordo e i successivi passaggi del suo iter in vista dell'entrata in vigore, grazie alla presenza di qualificati relatori tra i quali rappresentanti della Commissione Europea Andrea Nicolaj e Ricardo Varanda Ribeiro, Direzione Generale del Commercio e Francesco Meggiolaro, Direzione Generale dell'Agricoltura e, per l'Università di Genova, il prof. Francesco Munari, Ordinario di Diritto dell'Unione europea. L'elenco completo degli interventi è presente nel programma allegato.

L'evento è organizzato con il patrocinio dell'Università di Genova e in collaborazione con Confindustria Genova e Centro Europe Direct Genova. Spero di poter contare sulla sua partecipazione.

Programma evento Mercosur aggiornato.pdf (227625)