Il piano Neet del governo raggiungerà l’Obiettivo che l’Italia ha mancato? - Futura Network - Newsletter 09/2022 9 marzo

09.03.2022 17:52
La riduzione del numero di Neet è al centro del focus di questa settimana. In Italia i giovani tra i 15 e i 34 anni al di fuori di scuola, lavoro e formazione sono più di tre milioni e si allarga il segmento di coloro che restano invisibili ai servizi territoriali. Il piano varato dal governo, articolato sul rafforzamento di Garanzia Giovani e le alleanze tra istituzioni e attori locali, riuscirà ad arginare il fenomeno? Oppure ripropone schemi di intervento vecchi e inadeguati, come hanno sostenuto alcuni osservatori?
Nella seconda puntata di C’è futuro e futuro, il nostro breve video settimanale su temi di ampia prospettiva, Enrico Sassoon, direttore di Harvard Business Review Italia, affronta l'evoluzione della longevità e le conseguenze sul welfare e i sistemi pensionistici.
Non solo per l’8 marzo, ma perché la strada per la parità di genere è ancora piuttosto lunga, pubblichiamo due articoli di Flavio Natale sulla scarsa partecipazione delle donne e delle ragazze nelle discipline scientifiche e sul gender gap nelle imprese a livello globale. Tommaso Tautonico ci parla dei risultati più significativi emersi dalla recente Assemblea delle Nazioni unite per l’ambiente. Altri aggiornamenti riguardano il blog “Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile” di Karoline Rö
rig e la nostra rubrica Il futuro visto da ieri.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Il piano Neet del governo raggiungerà l’Obiettivo che l’Italia ha mancato?

L’Agenda Onu vincolava a una sostanziale riduzione, entro il 2020, dei giovani che non studiano e non lavorano. Invece son oltre tre milioni e si ingrossa la quota degli scoraggiati che finora le politiche pubbliche non sono state capaci di raggiungere. Ecco cosa dicono gli esperti.
di Andrea De Tommasi

Sassoon: saremo immortali ma occhio alla pensione

Grazie alle conquiste della medicina, la vita media si allunga di un mese all’anno. Nel 2040, gli over 65 costituiranno un quarto della popolazione mondiale. Nella seconda puntata della rubrica “C’è futuro e futuro”, Enrico Sassoon discute i vantaggi e i rischi del cammino verso la longevità.
rubrica video di Elis Viettone, editing e grafiche di Francesca Spinozzi

 
Articoli
Il numero delle universitarie iscritte ai corsi Stem in Italia cresce lentamente
Le materie tecnico-scientifiche incuriosiscono il 54% delle studentesse, che però si sentono “poco adatte”. Nel mondo le ricercatrici sono un terzo del totale.
di Flavio Natale
Presente e futuro della rappresentanza aziendale delle donne
Solo il 5% delle aziende ha una Ceo donna e solo il 7% una presidente. Nei prossimi anni, i Paesi che faranno da apripista saranno Spagna, Italia, Francia e Canada.
di Flavio Natale

Dall’Assemblea delle Nazioni unite per l'ambiente,
una speranza per il pianeta

Al termine della quinta assemblea Unea, 193 Paesi hanno adottato 14 risoluzioni per affrontare le principali emergenze ambientali: inquinamento da plastica, biodiversità, soluzioni basate sulla natura.

di Tommaso Tautonico

Rubriche
Ogni guerra è uno spreco di energia e risorse
di Karoline Rörig,
dal blog "Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile"
Il futuro visto da ieri
La rivoluzione elettronica nelle telecomunicazioni

Tratto dagli archivi della rivista Sapere (Edizioni Dedalo).
 
 
 
 
Voci dal futuro
di Flavio Natale
  • Prodotti dallo spazio. La startup Inversion Space ha proposto un nuovo sistema per il trasporto merci: lanciare oggetti nell’orbita terrestre, conservandoli in capsule e poi inviandoli sulla Terra a una velocità pari a 25 volte quella del suono. Il progetto, grazie all’acceleratore di startup Y Combinator, ha già ricevuto dieci miliardi di dollari di finanziamenti.
  • Mosche mangia-rifiuti. La città-stato di Singapore ha lanciato un progetto triennale per smaltire le oltre 700mila tonnellate di rifiuti alimentari annui. Tra i metodi proposti, l’utilizzo di alcune mosche (hermetia illucens) come bioreattori viventi. Ricercatori e ricercatrici starebbero selezionando larve capaci di trasformare i rifiuti alimentari in un materiale per fertilizzare i campi.
  • Robot in corsia. L’ospedale e istituto di ricerca Fondazione Santa Lucia Ircss ha aperto le porte a RoBee, il robot umanoide sviluppato da Oversonic, creato per interagire con pazienti e operatori sanitari. RoBee potrebbe diventare un supporto attivo alla neuroriabilitazione ospedaliera, alla comunicazione e alla valutazione cognitiva in ambienti di cura.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.