Il Razzismo è una Brutta Storia... E la newsletter? #5

10.05.2019 10:56
Marzo e Aprile sono stati mesi intensi con la giornata mondiale contro il razzismo e tante altre iniziative, Maggio è dedicato a costruire progetti e alleanze produttiv* in un momento critico ma anche cruciale per l'antirazzismo. Vi raccontiamo alcune delle iniziative fatte, quelle a venire e condividiamo spunti e materiali che speriamo possano essere utili a tutt*.
 
S.O.S #INTERSEZIONALITA'
"5 cose che ogni antirazzista dovrebbe sapere" è un breve racconto dell'incontro tenutosi a Milano venerdì 12 aprile "Come ci educhiamo contro le discriminazioni?" organizzato da Festival Goes DiverCity e Aned Milano. Per ragionare sull'urgenza che l'antirazzismo adotti una prospettiva intersezionale, suggeriamo anche la lettura di "Antirazzismo senza razza" di Camilla Hawthorne e Pina Piccolo sul sito La Macchina Sognante.
 
NOTRE DAME
Intorno al triste incendio della cattedrale di Notre Dame abbiamo visto svilupparsi una narrazione più o meno islamofoba, eurocentrica e/o che alimenta il mito di un'Europa bianca e cristiana. Per giovani europei afro-discendenti questo evento, senza volerne sminuire la drammaticità, offre l'occasione per parlare di ciò che l'Europa non racconta del proprio passato coloniale e di tutte le cose e persone che fanno l'Europa senza essere riconosciuti europei. Qui un articolo della giornalista inglese Izin Akhabau uscito sull'Indipendent.
 
Gli eventi
 
COMING UP

Venerdì 24 maggio per il Global Strike è fissato uno sciopero che coinvolgerà numerose città di tutto il mondo, sulla falsa riga di quanto accaduto il 15 Marzo. Razzismo Brutta Storia aderisce ancora! 
Qui l'evento milanese
 
LE DIECI COSE CHE LA RETE ANTIRAZZISTA EUROPEA CHIEDE AI CANDIDATI
In vista delle elezioni europee tra 3 settimane, ENAR (European Network Against Racism) lancia un appello a tutti i candidati: 10 punti per dire NO ALL'ODIO in qualsiasi declinazione possibile. Razzismo Brutta Storia, in quanto membro di ENAR, condivide e promuove le richieste che potete trovare sul nostro sito.
Per un'Europa solidale e antirazzista #ElectNoHate!
Consigli di lettura by RBS
Abbiamo inaugurato i nuovi consigli di lettura, li troverete in tutte le librerie Feltrinelli con il bollino. 
Per scaricare in pdf la bibliografia dei libri consigliati da RBS trovate il link al sito
I CONSIGLI DI MAGGIO: 1 LIBRO E 3 FILM
Clicca sull'immagine per saperne di più!
 
21 MARZO: com'è andata?
 
21 marzo 2019 – #IoSonoRosaParks – Com’è andata?

Leggi cos'è successo durante la giornata contro la discriminazione razziale del 21 marzo 2019!

La nostra storia

Una mattina di settembre del 2008, Abdel William Guibre detto Abba, diciannovenne milanese, cittadino italiano di origini burkinabé, viene ammazzato nella propria città, tra insulti razzisti, dai proprietari di una tabaccheria.

Alla fine del 2008 Giangiacomo Feltrinelli Editore e Librerie laFeltrinelli, insieme all’agenzia di comunicazione Tita, lanciano la campagna Il razzismo è una brutta storiache diventa associazione nel marzo del 2011, convinti dell’urgenza di agire concretamente e smontare i luoghi comuni alla base di razzismo e discriminazioni.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.