Il Razzismo è una Brutta Storia... E la newsletter? #6

27.06.2019 16:47
Il mese di giugno ha visto l'approvazione del Decreto Sicurezza bis, gravissimi episodi di hate speech da parte del Ministro dell'Interno Salvini in particolare verso Rom e donne, aggressioni fasciste alle ragazze e ragazzi del Cinema America. Abbiamo anche delle buone notizie: cresce la voglia di lottare in solidarietà, Razzismo Brutta Storia è entrata nel Direttivo della più grande organizzazione antirazzista d'Europa, ENAR, e partecipiamo al Pride ricordando che "la prima volta fu rivolta". Infine, i nostri consigli lettura e visione del mese.
Cosa puoi fare oggi?

Dopo 14 giorni di blocco navale in mare, con la necessità di assistenza medica per le 42 persone a bordo, la capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete ha deciso di forzare il blocco navale.

Carola è consapevole che questa decisione porterà alla sanzione di 50.000 euro e delle conseguenze legali. Queste sono le misure previste dalla legge 54/2019, il cosiddetto Decreto Sicurezza bis, di recente approvazione. Crediamo che questo Decreto vìoli il rispetto dei diritti umani e debba essere scrutinato dall'Unione Europea.

Cosa puoi fare oggi? Aiutare la Sea Watch a sostenere le spese legali per la difesa di Carola, donando sul sito tinyurl.com/SitoSeaWatch o su produzioni dal basso www.produzionidalbasso.com/project/sea-watch-aiutaci-a-salvare-vite/.

Razzismo Brutta Storia eletto nel direttivo di ENAR, la più grande organizzazione antirazzista europea
Lo scorso weekend (20-22 giugno) a Bruxelles, Razzismo Brutta Storia è stata eletta nel Direttivo di ENAR – European Network Against Racism (Rete Europea Contro il Razzismo) – la più grande organizzazione e rete anti-razzista d’Europa