Il ruolo dell’UE nella risposta globale alla pandemia Covid-19

10.06.2020 15:41

Cari amici, vi ricordiamo l'appuntamento con il webinar di domani 11 giugno organizzato da Concord Italia invitandovi alla pre-registrazione come indicato di seguito.

Un saluto,
 
Chiara Luti
Segreteria Associazione ONG Italiane

 

 

SAVE THE DATE

giovedì 11 giugno, 16.30-18.30

Il ruolo dell’UE nella risposta globale alla pandemia Covid-19

LINK ZOOM: https://zoom.us/j/94288812328

vi preghiamo di preregistrarvi qui

Programma

L’Unione Europea e gli Stati Membri costituiscono l’insieme più ampio e coeso nel quadro della cooperazione e finanza per lo sviluppo. Il blocco europeo esprime una buona parte dell’aiuto pubblico allo sviluppo, è ben rappresentato in luoghi chiave a livello globale dall’OECD DAC al G7, dal G20 alla Istituzioni Finanziarie Internazionali. Questo ruolo e responsabilità sono più che mai decisive nel contesto della risposta alla pandemia Covid-19, che richiede interventi di finanza allo sviluppo a più livelli – dall’iniezione di risorse concessionali alla cancellazione del debito – che possano sostenere iniziative di breve, medio e lungo periodo in più settori – dal sanitario all’agricoltura – alla luce dei molteplici impatti della pandemia suoi Paesi Partner. L’incontro proposto cercherà quindi di passare in rassegna la dimensione finanziaria, gli aspetti programmatici e le scelte di policy della riposta dell’UE.

Nella prima parte del nostro incontro Paola Berbeglia darà informazioni e aggiornamenti sulle iniziative intraprese da Concord Europa e Italia verso alcune DG e di sensibilizzazione dei parlamentari italiani al Parlamento Europeo.

Introduce Paola Berbeglia

Relatori: Dimensione finanziaria: Luca De FraiaRiccardo Roba, Concord Europe

Aspetti programmatici: Lorenzo BianchiGloria Lorenzon

Dibattito e Interventi programmati su temi delle policies

 

 
--
Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale
Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it