Il 10 febbraio 2024 sintonizzati con il cambiamento! A Roma si terrà la quinta edizione del Summit Nazionale delle Diaspore intitolata "Verso una cooperazione inclusiva: il ruolo delle diaspore per una cooperazione d'impatto" .
Nel quadro del progetto "Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy", questo evento rappresenta un momento di sintesi e ampliamento del lavoro svolto dal 2017 ad oggi. Un lavoro che si inserisce nel percorso avviatosi con la riforma del sistema italiano di cooperazione, attuata attraverso la legge 125/2014, e che ha raggiunto una tappa fondamentale nel dicembre 2023 con la costituzione del Coordinamento Italiano delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale (CIDCI).
L’intera giornata di lavoro sarà un’opportunità per riflettere collettivamente sul reale impatto degli interventi di cooperazione di fronte alle sfide globali, con un particolare sguardo al contributo delle Diaspore in generale e alla trasformazione del ruolo delle donne nel sistema di Cooperazione.
Nelle situazioni di crisi, come nella pandemia da Covid-19 e nelle recenti calamità naturali che hanno colpito l’Italia e diverse regioni del mondo, le organizzazioni diasporiche hanno dimostrato notevole capacità e prontezza di reazione.
Questa grande capacità di organizzarsi delle diaspore nella cooperazione internazionale e la necessità di valorizzare questo potenziale saranno oggetto di approfondimento nei tre gruppi di discussione che animeranno la seconda parte della giornata.
L’iniziativa si inserisce nel progetto "Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy", finanziato dalla Cooperazione Italiana e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l’Associazione Le Réseau.
Location: Auditorium Antonianum in Viale Manzoni, 1, 00185 Roma
Info: segreteria@summitdiaspore.org – www.summitdiaspore.org
|