Intervista a ChatGpt: come sarà il mondo nel 2050?

26.01.2023 13:52

Newsletter 25 gennaio 2023

Moda sostenibile, leadership e bipolarismo, il tempo delle macchine, Gore e Thunberg al Wef, sci a rischio, il nuovo blog su scuola e innovazione, la piattaforma tedesca per la sostenibilità, Giovannini su mobilità ed edilizia

Bentrovati. Questa settimana abbiamo chiesto a ChatGpt, l’ultima intelligenza artificiale generativa di OpenAi, di descrivere lo scenario più probabile per l’umanità nel 2050. Le risposte alle nostre semplici domande potrebbero sorprendervi, o forse no. Un’anticipazione: si parla di un futuro sostenibile e uno di lento declino, segnato dalla crisi climatica e dalle disuguaglianze. Il colloquio è stato condotto da Maddalena Binda con la collaborazione di Pietro Speroni di Fenizio. A proposito di macchine e umani: leggete l’approfondimento di Filippo Salone per il blog di Prioritalia.

Il focus di Flavio Natale è sulle prospettive della moda sostenibile: si comincia con l’impegno sullo smaltimento e la progettazione di materiali più circolari, e si prosegue con la mobilitazione di ingenti risorse per la riduzione delle emissioni. Per finire con l’impatto della digitalizzazione, tra live shopping e metaverso.

Nella nuova puntata video di C’è futuro e futuroRenato Mannheimer di Eumetra ci parla dell’evoluzione dell’assetto politico italiano, tra rafforzamento del bipolarismo e modelli leaderistici.

E poi: gli interventi paralleli di Al Gore e Greta Thunberg in due eventi contrapposti a Davos; come il cambiamento climatico sta trasformando lo sci (e forse un domani potrebbe ucciderlo); una nuova piattaforma per promuovere la sostenibilità in Germania, raccontata da Karoline Rörigla nuova puntata di Scegliere il futuro di Enrico Giovannini, sulle scelte sostenibili nel campo della mobilità e dell’edilizia.

Vi annunciamo l’apertura di un nuovo blog chiamato “Next Generation Schools”, che tratta il tema dell’innovazione scolastica in Italia. Il progetto ha origine dal Gruppo di lavoro Goal 4 (Istruzione di qualità) dell’ASviS ed è curato sul piano editoriale da due dei coordinatori, Maria Chiara Pettenati e Marco Gioannini. In ogni puntata verrà presentata un’esperienza significativa di nuovi ambienti di apprendimento.

Concludiamo con la nostra Agenda aggiornata e i Viaggi nel futuro.

Buona lettura!

di Andrea De Tommasi
 

“Intervista” a ChatGpt: come sarà il mondo nel 2050? Quale scenario è più probabile?

L’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAi ha risposto alle domande di Futuranetwork avvertendo sul rischio di un lento degrado dell’umanità. Ma anche sulla minaccia che la stessa evoluzione dell’Ai potrebbe porre.

a cura di Maddalena Binda

 

Focus. Futuro della moda e moda del futuro: tra riciclo, live shopping e metaverso

Sostenibilità e digitalizzazione: queste le due grandi direttrici che determineranno le tendenze del settore nei prossimi anni. Mercato dell’usato in crescita, potrebbe arrivare a 34 miliardi di euro entro il 2025.

di Flavio Natale

 

Mannheimer: “Dal voto di identità al bipolarismo, guarderemo più ai leader che ai partiti”

 
Il sistema politico italiano tenderà sempre più al bipolarismo, superando il voto di identità legato alle ideologie del passato. L'Advisory board consultant di Eumetra Mr mette in guardia sul ruolo dei sondaggi, a cui i leader guardano con prospettive di breve periodo per intercettare gli orientamenti degli elettori.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Notizie
Quale futuro con le macchine?

L’uomo si è messo nelle mani delle macchine senza nemmeno conoscerle a fondo e davvero le macchine potranno decidere in autonomia il futuro dell’umanità?

di Filippo Salone

Gli interventi paralleli di Al Gore e Greta Thunberg in due eventi contrapposti a Davos

L’ex vicepresidente Usa al Wef ha attaccato le istituzioni internazionali difendendo l’attivista svedese, che in un incontro contrapposto nella cittadina svizzera ha presentato una lettera di “cessazione” alle Big Oil. (VIDEO)

di Andrea De Tommasi

La crisi climatica rischia di uccidere lo sci?
Drammatiche prospettive in uno studio sull’Italia
La neve naturale sulle Alpi potrebbe scomparire entro pochi decenni, e quella artificiale solleva preoccupazioni ambientali. Molte stazioni sciistiche potrebbero non sopravvivere.

di Andrea De Tommasi

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.