Invito a partecipare ai seminari "International Development Cooperation and the localization of the sustainable Developments Goals"

18.02.2022 11:44

Care e cari,

inviamo da parte di Gemma Arpaia dell'esecutivo AOI l'iniziativa in oggetto, che potrebbe interessare diversi di voi; trovate la comunicazione qui di seguito.
 
Chiara Luti


Cari colleghi

ci viene offerta l’opportunità di partecipare attivamente a 4 seminari online (24 febbraio - 17 marzo - 31 marzo - 13 aprile 2022) "International Development Cooperation and the Localization of the Sustainable Development Goals: From Arab countries to the rest of the world" promossi e organizzati da Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre, UNDP - Regional Bureau for Arab States (RBAS), CeSPI / Network of International PhD School on the SDGs.

 

I seminari, in lingua inglese, si propongono di far partecipare una comunità di studenti provenienti da tre continenti e diverse discipline (dottorandi e studenti di magistrale) e pratictioners di cooperazione e relazioni internazionali a uno spazio di condivisione di saperi e promozione di pratiche.

 

I seminari sono anche un utile esercizio in preparazione di un Knowledge Hub sulla localizzazione degli SDG che UNDP e CeSPI si propongono di avviare in futuro al fine di produrre e scambiare conoscenze innovative e promuovere laboratori di pianificazione partecipativa per il raggiungimento degli SDG a livello locale.

 

Per riflettere la natura multi-stakeholder della localizzazione degli SDG, il formato di ogni seminario prevede:

1. Una o più presentazioni su argomenti specifici fatte da esperti della materia.

2. Una piccola tavola rotonda, con interventi programmati di esperti della regione araba, dell'Italia e/o di organizzazioni internazionali.

3. Q&A aperto dove i partecipanti saranno invitati ad interagire e a prendere parte alla discussione.

Il seminario introduttivo è a carattere generale sulla strategia per la localizzazione degli SDG e quelli successivi più specificamente dedicati alla realtà della localizzazione degli SDG in alcuni Paesi arabi (Giordania e Tunisia) per poter condividere idee ed esperienze concrete.

 

Le organizzazioni interessate allo scambio di conoscenze e pratiche di sviluppo sostenibile a livello internazionale, a partire dai paesi arabi, possono partecipare contattando il prof. Marco Zupi marco.zupi@cespi.it e/o me arpaiagemma@gmail.com

Grazie

 

Gemma Arpaia

Mob.: +39 3471289337

 


 
--
Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale
Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.