Italia Africa Business Week - Newsletter n. 16

11.04.2019 11:03
questa è la 16esima edizione della newsletter di IABW - Italia Africa Business Week, il più importante forum economico tra Italia e Africa

La scorsa settimana annunciavamo la partnership con Assolombarda e ISPI ma le novità non sono finite qui: la terza edizione di Italia Africa Business Week si terrà nell'autunno 2019 al MiCo, il più grande centro congressi d'Europa, nel cuore di CityLife. 

Aiutaci a diffondere i nostri contenuti e le nostre iniziative sui tuoi canali social con l'hashtag 
#IABW19. Se hai proposte, segnalazioni e richieste scrivici

Buona lettura e buon lavoro

Il Team di IABW
Visita IABW

Africa: sguardo sulla geo–economia di un continente in crescita

Il settimanale The Economist, all’inizio di marzo, ha dedicato all’Africa un’importante copertina che ritrae la sagoma del continente sulla quale campeggia il titolo “The new scramble for Africa”. Lo abbiamo tradotto qui. Il rapporto di ISPI che proponiamo oggi, curato dall'Osservatorio Geoeconomia proprio di ISPI in collaborazione con SACE, ci fornisce una bussola molto utile per muoverci in questa nuova "corsa" al continente.

Investimenti e infrastrutture, il problema è la reliability

Gli impegni di investimento destinati allo sviluppo delle infrastrutture in Africa nel 2017 sono stati pari a circa 81,6 miliardi di dollari, di cui circa l’80% in Africa Subsahariana, in crescita del 22% rispetto al 2016. Il fabbisogno di finanziamento annuale del settore infrastrutturale in Africa di circa 130-170 miliardi di dollari, con un financing gap compreso tra i 68 e 108 miliardi. Tale gap, però, non è necessariamente legato alla mancanza di fondi quanto piuttosto alla presenza di progetti bancabili.

Dakar: la storia di Antigone e il teatro africano

L’ambasciata d’Italia a Dakar, in collaborazione con il nuovo Istituto italiano di cultura, ha proposto lo spettacolo "Antigone Una storia africana" di Jean Anouilh, con la regia e scene di Massimo Luconi. Si chiama "diplomazia culturale" ed è un facilitatore decisamente efficace nel suo lavoro.