Italia - Africa Business Week - Newsletter n. 9

17.12.2018 16:07
Questa è la newsletter del più importante forum in ambito economicotra Italia e Africa, Italia Africa Business Week.

L'intento è tenere aggiornati i nostri sottoscrittori sugli sviluppi e sulle opportunità di investimento nel continente africano: la seconda edizione del Forum, che si conferma essere il primo in Italia per importanza e partecipazione, ha avuto al centro i temi di "Stabilità, Opportunità e Nuovi Mercati". Sono stati oltre 200 i partecipanti a IABW2018, provenienti da 36 paesi differenti. 

I settori di maggiore interesse si sono dimostrati essere Agro-business, Energia, Costruzioni, Banche, Tessile, Infrastrutture, Turismo e Difesa.

Nuovi fondi per i servizi idrici a Nairobi

63 milioni di euro: è l'ammontare del finanziamento che la Banca africana di Sviluppo (AfDB) ha concesso per migliorare la condizione delle acque reflue nella capitale del Kenya di Nairobi. Attenzione: il progetto è co-finanziato dall'Agenzia per lo Sviluppo francese.

La corsa al Corno d'Africa

Il viceministro degli Esteri e della cooperazione internazionale Emanuela Del Re è appena rientrata da una missione di 10 giorni in Corno d'Africa ma l'Italia non è l'unico paese interessato a re-installarsi nella regione e la concorrenza è spietata: Arabia Saudita e Qatar puntano ai porti.

I piani americani per l'Africa

Se oramai non ci sono dubbi sugli interessi cinesi in Africa è ancora poco chiara la posizione degli Stati Uniti da qualche anno a questa parte: il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton di recente ha annunciato un cambio di passo.