JANUAFORUM - Presentazione Rapporto Ispi/Mae

15.05.2014 10:04
JANUAFORUM
 
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ISPI/MAE
“LA POLITICA DELL’ITALIA IN AFRICA”
 
Partecipano:
GIAN PAOLO CALCHI NOVATI
direttore del “Programma Africa-Ispi”
VALENTINA TRONCONI
collaboratrice nell’ambito del Rapporto Ispi per il Mae
 
 
Sabato 10 maggio, ore 14,30
Sede di Januaforum
Vico San Luca 4/11
Genova
 
L’iniziativa vuole fare incontrare operatori politici, economici e collaboratori di Organizzazioni non governative e associazioni attive in Africa nel quadro della rinnovata attenzione del nostro Paese e della Liguria verso questo continente.
Il punto centrale del Rapporto è quello della rapida e prolungata crescita economica in corso in Africa e delle connesse opportunità per un rafforzamento dell’internazionalizzazione economica dell’Italia verso la regione.
La prima parte del Rapporto esamina le relazioni esistenti tra Italia e Africa sub sahariana alla luce dei profondi mutamenti economici e politici che stanno trasformando quest’ultima, e le raffronta alle analoghe relazioni intrattenute da altri Paesi a economia avanzata o emergenti.
Nella seconda parte, l’obbiettivo è quello di identificare alcune linee guida, scenari e strumenti utili a cominciare a delineare con maggiore coerenza e incisività un approccio italiano verso l’Africa sub sahariana per gli anni a venire.
 

il Rapporto Ispi/Mae (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale/ Ministero Affari Esteri) rappresenterà il punto di riferimento della prossima Conferenza ITALIA/AFRICA  prevista per il prossimo autunno