L’Europa incontra i musulmani europei Al G20 il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in dialogo con i leader delle comunità islamiche

16.09.2021 17:00
“Considero un privilegio che in Europa convivano ebrei europei, cristiani europei, musulmani europei e laici europei”. Parole di dialogo del presidente del Parlamento europeo David Sassoli accolte con favore dai membri di Eulema, il Consiglio dei leader musulmani europei, che lo hanno incontrato in forma privata in occasione delle giornate del G20 delle religioni svoltosi a Bologna dall’11 al 14 settembre.

“Non possono esserci solo le regole dell’economia e della scienza: anche lo spirito religioso è un contributo determinante - ha inoltre affermato il presidente Sassoli - Dobbiamo lavorare tutti con più forza per l’unità delle nostre diverse famiglie religiose e l’Europa dovrebbe essere il laboratorio di questa unità tra diversità religiose. Lo spirito religioso in questo senso può aiutare quello democratico e dobbiamo cooperare affinché si esca dalla mentalità per cui l’Islam è qualcosa di esterno all’Europa”.

Un invito caldamente accolto dai 12 musulmani e musulmane rappresentanti delle comunità islamiche di 9 diversi Stati, fra cui Imam Yahya Pallavicini, coordinatore di EULEMA per l’Italia, Nedzad Grabus, Grand Mufti di Slovenia, Souad Onniselka dalla Finlandia, Imam Shaykh Muhammad Ismail dal Regno Unito, Amina Baghajati dall’Austria, Sheikh Dr Muhammad Umar Al-Qadri, Presidente del Consiglio Islamico Irlandese per la Pace e l’Integrazione, Anna Stamou, portavoce dell’associazione dei musulmani di Grecia, Anouar Kbibech, presidente del Rassemblement des Musulmans de France (RMF), Tarafa Baghajati, Islamic Religious Authority dell’Austria, Liya Makhmutova, Presidente Muslim Baltic Women dall’Estonia.
L’imam Yahya Pallavicini dona al presidente Sassoli una raffigurazione della porta della Kaaba, il sacro tempio di Mecca

All’incontro hanno partecipato anche il prof. Alberto Melloni, segretario della FSCIRE, che ha ospitato l’incontro, Halima Rubbo della COREIS Italiana e il prof. Mohammed Abu-Nimer, Senior Advisor del KAICIID, il Centro Internazionale per il Dialogo fondato da Austria, Arabia Saudita e Spagna.

Al presidente del Parlamento Europeo i musulmani di Eulema hanno “espresso la loro preoccupazione sul diffondersi sempre maggiore dei discorsi di odio contro cittadini religiosi in Europa e di come una nuova generazione di esperti musulmani debba meglio coordinarsi per superare le sfide del dialogo interculturale e interreligioso come antidoto ai pregiudizi”.

In questo senso hanno chiesto a Sassoli di studiare “migliori politiche per promuovere la libertà religiosa dei cittadini musulmani in Europa”.
Tra le varie proposte, anche quella di sostenere dei corsi di formazione per imam e murshidat (guide religiose donne) sul tema dei valori condivisi europei e i diritti fondamentali, in collaborazione con organizzazione ebraiche e cristiane tra cui anche la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII (FSCIRE).

Sul tema dell’integrazione dei migranti, Eulema invece intende collaborare anche in Italia con Caritas e Sant’Egidio per la formazione professionale e sociale e fornire sostegno psicologico e spirituale al fine di prevenire il pericolo dell’alienazione e la creazione di ghetti. Un programma specifico verrà studiato per i rifugiati dall’Afghanistan.
I membri di Eulema in compagnia del Segretario Generale
del KAICIID Faisal Bin Muammar
EuLeMa sta per “European Muslim Leaders' Majlis”. Il majlis (arabo per “consiglio”) dei leader musulmani europei è stato concepito ad Amsterdam nel 2018 da un gruppo di 19 leader religiosi da 18 paesi europei che cerca di offrire una piattaforma per una migliore comunicazione e coordinamento tra le comunità musulmane e una migliore rappresentazione dell’Islam con altri fedi e istituzioni secolari. Attualmente fanno parte di Eulema guide religiose islamiche di 24 paesi europei.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.