La Cooperazione internazionale allo sviluppo: le opportunità per le realtà italiane

04.04.2016 11:14

Estendere il proprio business in modo solidale e sostenibile per sé e per i partner: investire in un Paese in via di sviluppo è un’opportunità economica che unisce efficienza economica e impatto sociale. Specialmente se l’impresa segue principi e valori cooperativi e si impegna per sviluppare le risorse locali nel rispetto di una sostenibilità ambientale e sociale. 

Le attività di Coopermondo 

Nel 2007, mettendo a sistema centinaia di queste esperienze, la Confederazione delle Cooperative Italiane ha creato una struttura ad hoc dedicata alla cooperazione internazionale: Coopermondo. Oggi Coopermondo è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e opera come struttura di sistema che gestisce progetti di cooperazione e sviluppa servizi per le cooperative interessate a lavorare nei Paesi in via di Sviluppo. In Colombia, Sierra Leone, e Togo Coopermondo porta avanti i propri progetti, attraverso attività di formazione e assistenza tecnica, per far nascere cooperative e imprese sociali in diversi settori, dall’agricoltura alla sanità al credito.

Continua a leggere tutto l'articolo
 
 

Cooperatives Europe porta l'ICA a un partenariato con l'UE sulla cooperazione allo sviluppo

Venerdì 18 marzo Neven Mimica, il commissario europeo responsabile per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale, ha firmato un accordo quadro di partenariato pluriennalecon l’International Cooperative Alliance (ICA) - l’Alleanza Internazionale delle Cooperative. Questo accordo è il frutto del lavoro sviluppato da Cooperatives Europe negli ultimi dieci anni per la cooperazione internazionale allo sviluppo, attraverso il CEDP (Cooperatives Europe Development Platofrom) - di cui Coopermondo è membro attivo.  

Il Framework Partnership Agreement (FPA) è un programma a cui Coopermondo partecipa nell'implementazione e nelle decisioni operative. L'FPA durerà fino al 2020 e ha come obiettivo il rafforzamento del movimento cooperativo in tutto il mondo, migliorando la sua visibilità e aumentando la sua capacità prendere voce all'interno delle politiche e dei processi di sviluppo globali. 
Leggi tutto l'articolo
Scarica il documento - FPA
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.