LA NEWSLETTER DI LIMES

04.05.2018 12:32

 

 
 

Care lettrici e cari lettori,

siamo lieti di invitarvi a “Lo stato del mondo”, il V Festival di Limes.
Genova - Palazzo Ducale, 4-6 maggio 2018.

 
 
 
 

IL V FESTIVAL DI LIMES


La quinta edizione del Festival di Limes, il cui titolo quest'anno è "Lo stato del mondo", si terrà a Genova dal 4 al 6 maggio 2018, nella splendida cornice del Palazzo Ducale.
Nella tre giorni di conferenze e tavole rotonde verranno affrontate, con l’aiuto di esperti e protagonisti italiani e stranieri, le grandi tematiche che stanno contribuendo a riconfigurare gli equilibri mondiali.

Dalla traiettoria geostrategica degli Stati Uniti sotto la presidenza Trump alla questione coreana, passando per l’espansione strategico-commerciale cinese (le cosiddette “nuove vie della seta”), i destini europei dopo il voto in Germania, la sempre presente questione migratoria, il ruolo fondamentale dell’Iran in Medio Oriente, i profondi cambiamenti impressi alla Chiesa dal papato di Francesco, l’evoluzione concettuale e operativa dei conflitti e molto altro.
Attenzione particolare verrà ovviamente dedica all’Italia. Avremo ospiti d’eccezione, a partire dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Limes nel 2018 compie 25 anni. La rilevanza della cartografia per la rivista – e per il sito – troverà riscontro anche quest’anno nel Festival, con una mostra cartografica curata da Laura Canali, autrice delle nostre mappe.


Tutti gli eventi del Festival di Limes a Palazzo Ducale sono gratuiti e a ingresso libero, senza prenotazione. Per trovare posto a sedere nelle sale, si consiglia di arrivare con un certo anticipo.

Limesonline racconterà sul sito e sui social network i tre giorni del Festival.
L’hashtag di riferimento è #LimesFestival.

 

OLTREMARE: MOSTRA CARTOGRAFICA 
DI LAURA CANALI

 
 

LO STATO DEL MONDO - IL #NUOVOLIMES


Prime informazioni sul prossimo numero, che sarà al centro del V Festival.