Le Afriche Oggi -1- Decostruire un’idea, assumere la complessità

20.12.2017 14:25
​Il Centro per la Cooperazione Internazionale apre le iscrizioni al primo corso interamente in e-learning​

 

Corso online - www.elearning-tcic.eu
 
 
​​
Le Afriche Oggi -1 - è il primo di tre corsi introduttivi che vogliono fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per avvicinare in modo critico la complessità che caratterizza il continente africano. L’approccio di questo corso vuole essere essenzialmente storico. Attraverso una disamina delle vicende recenti del continente, si vogliono mettere in luce sia i tratti comuni, come le enormi differenze che l’intrecciarsi di vicende e processi hanno prodotto. Tale disamina cercherà di mostrare come una lettura attenta e critica della storia africana permetta di inquadrare in modo più efficace la sua eterogenea contemporaneità
 
dedicato a
 
Il corso si rivolge a tutte le persone che, per interesse personale o per lavoro, desiderano approfondire la loro conoscenza del continente africano.
 
obiettivi
  • Decostruire alcuni degli stereotipi più ricorrenti riguardo al continente africano e porre le basi per un approccio ad esso che sia aperto e critico.
  • Offrire un quadro introduttivo alla storia contemporanea del continente africano.
  • Suggerire alcune chiavi interpretative di carattere storico per comprendere alcuni tratti salienti della contemporaneità nelle Afriche.
 
metodologia
 

Corso interamente online strutturato in 5​moduli consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici: una videolezione (15 minuti); slides; una lettura obbligatoria; un test di autovalutazione.

formatore

Il Prof. Uoldelul Chelati Dirar è nato ad Asmara in Eritrea. In Italia ha fatto i suoi studi secondari ed universitari. Dopo aver concluso il dottorato di ricerca in Storia e istituzioni dell'Asia e dell'Africa moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel 1998 si è trasferito in Eritrea dove ha insegnato fino al 2003 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Asmara del quale è stato anche direttore dal 1998 al 2002. Ritornato in Italia nel 2003, è attualmente Professore Associato ed insegna Storia e Istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università degli studi di Macerata.
 
iscrizioni
 

Il corso può essere iniziato in qualsiasi momento ​all'interno dell'attuale finestra temporale che va da dicembre 2017 a fine febbraio 2018 e deve essere completato entro la chiusura della stessa. Per accedere al corso è necessario iscriversi alla piattaforma seguendo i passi indicati sulla stessa. Una volta creato l'account, inviare una mail a gabriel.echeverria@tcic.eu per ricevere la chiave di accesso al corso.

Una volta iniziato il corso (ovvero dal primo accesso allo spazio del corso sulla piattaforma), si ha un tempo massimo di due mesi per completarlo. Se il corso non viene completato entro questo lasso di tempo e comunque entro la chiusura della finestra temporale l'iscrizione verrà cancellata. (È possibile iniziare il corso anche a ridosso della chiusura della finestra temporale, ma in questo caso il tempo per finirlo sarà quello rimanente fino alla chiusura della stessa). 

 

costi

Il corso non prevede costi di iscrizione, è comunque richiesta l'iscrizione. 

sede

Il corso si svolge interamente sulla piattaforma e-learning del Centro per la Cooperazione Internazionale - www.elearning-tcic.eu

info

Gabriel Echeverría -​g​abriel.echeverria@tcic.eu - Tel. + 39 0461 093022

​------------------

 
Chiusura del Centro per la Cooperazione Internazionale: Il Centro sarà chiuso dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Auguriamo a tutti buone feste e buon inizio di anno nuovo!
---------------------------------------
Segui il Centro su facebook
Siamo anche su Twitter: @TcicEu

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.