Le macchine saranno in grado di fare traduzioni perfette?

19.11.2021 15:17
La difficoltà di immaginare il futuro, il lavoro secondo Alec Ross, auto elettriche e normative Ue, gli investimenti nelle fonti fossili, il terzo seminario ASviS, misurare la sostenibilità delle imprese, il Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile.

Benvenuti nella nostra newsletter settimanale. Nel focus guardiamo al futuro delle traduzioni automatiche. Sebbene gli algoritmi stiano diventando sempre più accurati, le macchine non sono ancora in grado di competere con i traduttori professionisti. Ma le possibilità aperte dall’intelligenza artificiale sposteranno sempre di più l’intervento umano alla fase di revisione.
Nella sezione Interventi, Carla Collicelli, sociologa del welfare e della salute e senior expert dell’ASviS, analizza il ruolo delle scienze sociali nella costruzione di un percorso sostenibile verso il bene comune. Due le segnalazioni: Flavio Natale riferisce sull’evento di Fondazione Feltrinelli su rivoluzione digitale e diritti del lavoro, che ha visto la partecipazione dello scrittore Alec Ross, mentre Giulia Gallo esamina il nuovo rapporto dell’organizzazione ambientalista Transport&Environment. La ricerca rileva che gli obiettivi europei di decarbonizzazione sono troppo poco ambiziosi e rischiano di frenare la diffusione di veicoli elettriciIvan Manzo ci parla del nuovo studio diffuso da Urgewald e 20 Ong durante la Cop 26: secondo il database Gogel, circa l’80% delle compagnie si sta preparando a estrarre nuove riserve di petrolio e gas nei prossimi mesi. Un nuovo post per il blog “Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile”: Karoline Rörig ci porta alla scoperta del Rat für Nachhaltige Entwicklung, il Consiglio per lo sviluppo sostenibile della Germania, di cui ricorre il ventennale. Sul blog di NeXt - Nuova economia per tutti, invece, Valentino Bobbio presenta due strumenti di misurazione della sostenibilità che possono fornire alle aziende un sostegno di mercato. Infine, vi proponiamo il terzo seminario del ciclo formativo interno dell’ASviS “Costruire il cambio di rotta. Elementi per un'economia della sostenibilità”, con gli interventi di Nicola ArmaroliStefano Zamagni e Filomena Maggino.

a cura di Andrea De Tommasi
 
Focus

Esseri umani e macchine: quale ruolo nel futuro delle traduzioni?

Nell’ultimo decennio i progressi della tecnologia hanno cambiato il modo in cui viene eseguita la traduzione, ma restano ancora problemi da superare. I flussi di lavoro dei traduttori potrebbero spostarsi verso altre attività.
di Andrea De Tommasi [Continua a leggere]

 
Interventi e interviste
La difficoltà di immaginare il futuro e di tenere conto delle future generazioni

Non ci potrà essere un domani migliore se non sapremo imprimere il giusto verso alle tendenze in atto, rifuggendo dalla retrotopia, dal ritorno alle tribù e alla disuguaglianza, con coraggio utopico.
[Leggi l'intervento]

Elementi per un'economia della sostenibilità: il terzo seminario dell'ASviS

Il webinar organizzato dall'Alleanza nell'ambito del ciclo formativo interno sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Nicola Armaroli, Stefano Zamagni e Filomena Maggino.
[Guarda il webinar]

 
Notizie
Alec Ross al Next generation labour: “Il codice del computer è l’alfabeto del futuro”

Si è svolto il 12 e 13 novembre il Next generation labour, uno dei tre appuntamenti dell’European FeltrinelliCamp. Al centro del dibattito la rivoluzione digitale e gli effetti sul mercato del lavoro.
di Flavio Natale
[Leggi la notizia]

Il mercato dei veicoli elettrici rischia il freno

Il report di Transport & Environment lancia l’allarme: il mercato delle auto elettriche rischia lo stallo se le norme per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore non vengono modificate.
di Giulia Gallo
[Leggi la notizia]

Gli investimenti delle compagnie mostrano che il futuro è ancora affidato ai fossili

Nonostante gli impegni assunti, banche e fondi continuano a finanziare la crisi climatica. La lista “Gogel” presentata a Glasgow svela le reali intenzioni del settore del petrolio e del gas.
di Ivan Manzo
[Leggi la notizia]