Le nuove frontiere dell’agricoltura e l’intelligenza artificiale in corsia

30.03.2023 15:06

Newsletter 29 marzo 2023

Sensori e droni nei campi, cittadini dell’acqua, ChatGpt e medicina, la salute delle 4P, la strada per la felicità, l’obbligo di compostaggio, la stanza magica per l’apprendimento, una legge sul clima

Bentrovati. Oggi il nostro viaggio parte dalle tecnologie innovative che possono rendere l’agricoltura più produttiva e resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici: si comincia da droni e sensori (con le storie di due aziende italiane), si passa per tecniche come agrivoltaico e vertical farming, per arrivare al dibattito sulle applicazioni della genetica digitale avanzata. Di questo tratta il focus della settimana.

L'intelligenza artificiale alla fine non sostituirà i medici, ma i software di Ai potrebbero individuare il trattamento più efficace per un particolare paziente, ad esempio quale terapia antitumorale potrebbe funzionare meglio. Come definire però le responsabilità in caso di errore? Questi e altri temi nell’intervista di Maddalena Binda a ChatGpt. A proposito di salute, nella nuova puntata della rubrica video “C’è futuro e futuro” Francesco Brunori di Skopìa ci parla di quella che viene definita come medicina delle 4 P: predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa.

Tra gli altri materiali: quali sono i Paesi “più felici” del mondo secondo il World happiness report; New York verso il compostaggio obbligatorio dei rifiuti; il podcast di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, su Radio Radicale, questa volta dedicato alle politiche sul clima e gli scenari di decarbonizzazione.

Due aggiornamenti dai blog: Micol Burighel di Ferpi spiega perché nella gestione dell’acqua è decisivo coinvolgere i cittadini, mentre su Next Generation Schools, a cura del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4, si parla di ambienti di apprendimento multisensoriali.

Infine, siamo felici di annunciarvi che FUTURAnetwork è anche su Instagram. Se vi va, seguiteci anche qui!

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Per produrre di più e consumare meno acqua si allarga lo spazio dell’agricoltura 4.0

Dai droni ai sensori, dall’agricovoltaico al vertical farming, come cambierà il lavoro agricolo nell'arco dei prossimi anni, anche per far fronte ai cambiamenti climatici.

di Andrea De Tommasi

 

Intelligenza artificiale, in futuro sarai tu a curarci?

Nella sesta puntata di “Interviste al futuro” riflettiamo con ChatGpt sulle opportunità offerte dall’Ai in ambito sanitario, dalle diagnosi precoci e le terapie personalizzate all’assistenza per le persone anziane.

a cura di Maddalena Binda

 

Brunori: "Predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa, ecco la salute delle 4 P"

 
Nel 2050 l'Italia avrà tre milioni di anziani non autosufficienti in più e una spesa per la long term care per gli over 80 che raddoppierà. Il responsabile di Skopia education e Laboratori di futuro prova a immaginare una medicina con approccio personalizzato, che oltre al bene del paziente riduca il rischio di burnout del personale sanitario.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.