News, appuntamenti, eventi della settimana sullo Sviluppo Sostenibile 13/12/2018 - 20/12/2018 | ASviS

21.12.2018 16:14

QUESTA SETTIMANA: Dobbiamo pensare positivo, come Boyan Slat
Nuove energie e collaborazione internazionale per le grandi sfide delle plastiche in mare e del cambiamento climatico. In Italia l’assemblea dell’ASviS annuncia nuove iniziative e il governo lancia il Forum per lo sviluppo sostenibile.

di Donato Speroni

Non demorde, il giovane olandese che nel 2013, quando aveva solo 19 anni, creò la nonprofit Ocean Cleanup per ripulire i mari dalla plastica, affrontando quello che è oggi considerato il secondo maggiore flagello ambientale del secolo dopo il riscaldamento climatico.  Boyan Slat ha dato concretezza al suo progetto, e da ottobre è partito con una nave che dovrebbe sperimentare la validità dell’idea, rastrellando la grande isola di plastica formatasi tra la California e le Hawaii. Solo che, come racconta il sito Futurism, la plastica, per via del vento e delle correnti, viaggia più veloce della rete che dovrebbe raccoglierla.

In questi giorni però è arrivata sul posto una nuova squadra di tecnici che apporterà modifiche alla rete per consentirle di catturare efficacemente la plastica che sarà poi consegnata a una imbarcazione di supporto per essere riportata a terra e riciclata. Se l’operazione funzionerà, alla prima nave si aggiungerà un’intera flotta. Certo, sarebbe meglio impedire che le plastiche di scarto si riversino nel mare, anziché doverle andare a rastrellare, anche perché questa operazione comunque non risolve il problema delle microplastiche, particelle infinitesimali che finiscono nelle carni dei pesci e anche nei nostri alimenti. È comunque un esempio delle nuove tecnologie che si sperimentano per far fronte alle sfide della sostenibilità, con una mobilitazione che trova anche percorsi imprevedibili, come l’ingegno e la volontà di questo giovane.

Quella di Boyan Slat è certamente una storia positiva, che fa bene sperare per il futuro, ma per fortuna non è l’unica vicenda che in questo periodo prefestivo può, se non proprio indurci all’ottimismo, almeno stimolarci a un maggiore impegno per “l’utopia sostenibile”.  [continua a leggere]

 
 


Al via l’edizione 2019 del Festival: dal 21 maggio al 6 giugno

 
E' online il portale www.festivalsvilupposostenibile.it da cui è possibile registrare il proprio evento e accedere ai contenuti del sito.

Il Tg dell'ASviS - 11ma puntata
 
In occasione dell'Assemblea degli Aderenti ASviS, il 17 dicembre, abbiamo intervistato alcuni dei giovani membri del Segretariato, che ogni giorno si impegnano per portare i temi dell'Agenda 2030 nella società civile italiana e nelle programmazioni politiche ed economiche del Paese.Questi i contenuti nella nuova edizione della WebTv di ASviS.
Ci salutiamo con i migliori momenti del 2018, con tanti auguri per un 2019 sostenibile, 
ci rivediamo a Gennaio!
 

Questa è l'ultima newsletter del 2018. La prossima verrà pubblicata giovedì 10 gennaio 2019. A tutti i nostri lettori Buone Feste dalla Redazione e dal Segretariato dell'ASviS!

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.