News, appuntamenti, eventi della settimana sullo Sviluppo Sostenibile

23.11.2018 14:33

QUESTA SETTIMANA: Non c’è transizione ecologica senza lotta alla povertà
Se la ricchezza è troppo concentrata e le diseguaglianze tendono ad aumentare è difficile costruire il consenso necessario per lo sviluppo sostenibile. L’appello di Giovannini alla Camera e il prossimo Festival. 

di Donato Speroni

Non ci stupiamo più, come segnala il capo della redazione economica di Repubblica Francesco Manacorda sulla newsletter Rep 13.

La vicenda di Carlos Ghosn, il manager brasiliano che dalla Renault ha preso il controllo della Nissan e che è appena stato arrestato in Giappone per reati fiscali, ha ancora aspetti oscuri. Quel che è più chiaro è che Ghosn ha guadagnato nel 2017 oltre 18 milioni di dollari tra i compensi delle due case automobilistiche. Un megastipendio che ormai suscita pochi scandali. Forse anche perché, come ha detto Romano Prodi, il fatto che un manager guadagni 200 volte più di un suo operaio appare scontato e ‘accettiamo cose che 30 anni fa non avremmo minimamente accettato’. Non è solo nostalgia del passato, quella di Prodi.

La denuncia è stata lanciata anche da Papa Francesco, in occasione della Giornata mondiale dei poveri.

Il grido dei poveri è ogni giorno più forte, ma meno ascoltato, sovrastato dal frastuono di pochi ricchi, sempre di meno e sempre più ricchi. 

Non stiamo parlando di giusto riconoscimento del merito, ma di contrapposizioni esagerate, la cui crescita ha coinciso con l’abnorme sviluppo a livello globale dell’economia finanziaria rispetto all’economia reale.
[continua a leggere]

 
 

Al via l’edizione 2019 del Festival: dal 21 maggio al 6 giugno

 
Mancano sei mesi all’inizio della più grande manifestazione italiana sullo sviluppo sostenibile che coinvolgerà tutta l’Italia con centinaia di iniziative.
E' online il portale www.festivalsvilupposostenibile.it/2019 da cui sarà possibile registrare il proprio evento e accedere ai contenuti del sito.

Il Tg dell'ASviS - 8a puntata
 
L'empowerment delle donne da Scampia a Borgo Vecchio, il Festival di WeWorld Onlus, l'Atlante di Save the Children Italia sulla povertà delle periferie, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti di Legambiente Onlus e un diverso coinvolgimento a teatro. Questi i contenuti nella nuova edizione della WebTv di ASviS. 
Buona visione!
 

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.