Newsletter ASviS - Il prossimo Festival, occasione per far riflettere il Paese

05.09.2020 14:48

QUESTA SETTIMANA: Festival sviluppo sostenibile, riflettiamo insieme sul futuro del Paese

Nel dibattito internazionale trovano spazio due grandi temi: il futuro dell’Europa e la possibilità di realizzare l’Agenda 2030 nonostante il Covid-19. Saranno discussi anche nel prossimo Festival promosso dall’ASviS.

di Donato Speroni

L’Europa è come una bicicletta, ricorda Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera.

Sta in piedi solo se resta sempre in movimento. Il Covid ci ha costretto a un rush quasi spasmodico. Ora possiamo rallentare un po’, ma sarebbe un grave errore fermarci solo per «chiacchierare» in libertà.

Ferrera richiama l’attenzione sulla prossima Conferenza sul futuro dell’Europa, voluta da Ursula von der Leyen, con il sostegno di Macron e Merkel.

L’idea è quella di un dibattito a tutto campo, aperto anche alla società civile, sul rafforzamento della Ue. I grandi dibattiti possono svolgere importanti funzioni di legittimazione e costruzione di identità. Non basta però discutere, occorre porsi degli obiettivi. Per ora, quelli della Conferenza non sono affatto chiari.

È importante, però, che la bicicletta continui a muoversi, consolidando i progressi nell’integrazione conseguiti per rispondere alla sfida della pandemia, a cominciare dall’emissione di bond europei e il varo di imposte comuni, sulla plastica e possibilmente sulle emissioni di carbonio dei prodotti importati, che dovrebbero essere istituite già dal prossimo anno, insieme a un possibile prelievo sui giganti del web e forse sulle transazioni finanziarie.

Continua a leggere >>>

ASviS e Comune di Milano, ritorna la Scuola su benessere e sostenibilità
delle città

L’iniziativa, in collaborazione con Milano 2046, il Comune di Milano e con la partecipazione delle università del territorio milanese e la Fondazione Eni Enrico Mattei, è dedicata agli amministratori locali comunali, ai docenti, dottorandi e alle associazioni che si occupano di politiche territoriali. Obiettivo: fornire una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi del benessere e della sostenibilità, con particolare attenzione al futuro delle città.
Candidati entro il 20 settembre!

#ORADIAGIRE: al via la campagna dell'ASviS per un futuro sostenibile
L'ASviS, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile 2020, lancia la call to action #ORADIAGIRE per valorizzare le iniziative a favore di un mondo più giusto, equo e inclusivo.
Per partecipare condividi un post sui social in cui spieghi come contribuire ad una ripresa all'insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale, taggando l’ASviS e utilizzando gli hashtag #ORADIAGIRE e #FestivalSviluppoSostenibile.
I programmi dei principali eventi del Festival sono già online.
Candida subito la tua iniziativa!

Heroes. Il futuro inizia adesso: il concerto in live streaming sostenuto dall'ASviS
Il 6 settembre si terrà, in diretta dall’Arena di Verona, un grande concerto in live streaming per rendere tributo ai medici e agli infermieri dell’emergenza Covid-19. Organizzato da Music Innovation Hub, i proventi dell’iniziativa saranno interamente indirizzati al fondo "Covid - sosteniamo la musica” per aiutare i lavoratori della filiera musicale italiana. L'ASviS sostiene l’iniziativa in quanto Heroes, attraverso l'arte, promuove i 17 SDGs presso le giovani generazioni.

Premio PA sostenibile e resiliente, candidati entro il 15 settembre
Il riconoscimento, promosso da Forum PA e dall'ASviS all’interno del percorso #road2forumpa2020, nasce per individuare e promuovere i migliori progetti e prodotti che, attraverso l’innovazione, possono aiutare le amministrazioni a rispondere e adattarsi alle emergenze.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.