Newsletter ASviS - Per fare, occorre discutere e anche dividersi

19.09.2019 17:24

QUESTA SETTIMANA: Per fare, occorre discutere e anche dividersi

L’esempio della Germania, che ha preso sul serio il Summit mondiale sul clima. Anche le proposte dell’ASviS comportano scelte difficili, ma lo sviluppo sostenibile non è fatto di chiacchiere. I buoni esempi dalle imprese italiane.

di Donato Speroni

Dire che i tedeschi fanno le cose sul serio è una banalità. Guardare però il modo in cui Angela Merkel si sta preparando ai confronti internazionali della prossima settimana può essere molto istruttivo. Lunedì 23, la Cancelliera interverrà (come farà anche il nostro primo ministro Giuseppe Conte) al Climate Action Summit di New York, su invito del Segretario generale dell’Onu António Guterres che ha chiesto ai leader mondiali di

presentare piani concreti e realistici da avviarsi entro il 2020, in linea con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 45% nel prossimo decennio per arrivare a zero emissioni entro il 2050.

Per la Germania (così come per molti altri Paesi industrializzati) non è un impegno banale. Come ricorda, citando la Frankfurter Allgemeine Zeitung, la Rassegna stampa del Corriere della sera, sempre molto attenta ai temi ambientali,

sono soprattutto due settori a fare della Germania uno dei Paesi più inquinanti (quanto a gas serra) d’Europa: il traffico e il riscaldamento domestico. Il livello di CO2 pro capite nel 2016 si attestava sulle 8,9 tonnellate, contro le 7 tonnellate del Regno Unito e le 5,2 tonnellate della Francia (e le 6,7 tonnellate dell’Italia, aggiungiamo noi).

La riduzione delle emissioni incontra però forti resistenze: Merkel doveva fare i conti con l’alleato bavarese Csu, sempre contrario a spendere soldi per il clima. Il suo stesso partito, la Cdu, si opponeva all’ipotesi di una tassa sulle emissioni di CO2.

La Cancelliera, però, non poteva andare a New York a mani vuote. Alla fine, il suo partito ha messo a punto un progetto basato su un sistema di certificati onerosi a carico di chi vende combustibili fossili. In questo modo la “carbon tax” non ricadrà direttamente sui consumatori, ma sulle multinazionali del petrolio e sui produttori di carbone. È facile obiettare che il sistema finirà inevitabilmente per ribaltarsi sul prezzo finale e forse il progetto non è gran cosa rispetto al “Piano verde” che ci si aspettava dai governanti tedeschi, però la vicenda stimola alcune riflessioni. [Continua a leggere]

È ora possibile registrarsi all'evento di presentazione del Rapporto ASviS 2019, che si terrà il 4 ottobre alle ore 10:00 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.
La partecipazione sarà possibile solo previa registrazione compilando il modulo presente a questo link.
L'ASviS invita a un consumo e una produzione responsabili
e chiama alla mobilitazione del 28 settembre

Far diventare il sabato il giorno di sensibilizzazione per migliorare le abitudini di spesa: così nascono i Saturdays for Future.

È possibile visitare Saturdaysforfuture.it per proporre eventi e partecipare all’iniziativa, inoltre il sito dal 20 al 28 settembre renderà gratuitamente disponibile il corso e-learning dell'ASviS sull'Agenda 2030.
Un mondo sostenibile in 100 foto” è il volume edito da Laterza, da pochi giorni in libreria, scritto dal portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini e da Donato Speroni, responsabile della redazione dell’ASviS.

Un lungo viaggio che parte dall'Alaska, attraversa il deserto africano, passa per l’Italia, e arriva fino in India e America latina. Un percorso reso possibile dalle fotografie selezionate dalla photo editor Manuela Fugenzi, e dai testi che tracciano il sentiero da seguire per un mondo sostenibile.
Arriva il 4 ottobre a Roma il master “La gestione della sostenibilità aziendale: strategia, governance, gestione dei rischi e performance Esg”, organizzato dalla 24Ore Business School, in collaborazione con Kpmg e con il contributo di Air, Andaf, Forum per la Finanza Sostenibile, Anima e ASviS. Obiettivo è formare figure di alto livello sui criteri ESG, sulla finanza etica e sull’economia circolare.
Link per iscriversi
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.