Newsletter ASviS QUESTA SETTIMANA - Abbiamo una grande occasione per salvare le città

30.10.2020 19:38

L’inquinamento è letale, come e più del Covid, anche nelle aree urbane della Valle padana, in cima alle classifiche europee. È solo una delle grandi sfide per i sindaci, perché nelle metropoli dopo la pandemia cambierà tutto.


di Donato Speroni

“Contro l’inquinamento, mettetevi qualche goccia di olio di senape nel naso”. Questo consiglio, riferisce l’India Times, è stato diffuso in un video dal direttore generale aggiunto dell’India meteorological department Anand Sharma. Delhi è in una situazione disastrosa: finora ha registrato oltre seimila morti per la pandemia, ma oltre 24mila nel primo semestre per l’air pollution. La situazione è così grave da meritare aggiornamenti quotidiani sui giornali, come i nostri media fanno per il Covid. E così il mustard oil, antico rimedio ayurvedico, è ritornato d’attualità.

Ovviamente si raccomanda anche di usare la mascherina. Del resto, molte fonti (riportate anche in questo articolo su futuranetwork.eu) confermano l’esistenza di un nesso tra le particelle che compongono l’inquinamento atmosferico e le goccioline che portano il virus. Dobbiamo dunque preoccuparci maggiormente della situazione atmosferica delle nostre aree urbane. Soprattutto nel Nord Italia: è uscito da poco un rapporto della Alleanza europea per la salute pubblica (Epha, European public health alliance) che analizza il costo pro capite dell’inquinamento nelle grandi città dell’Unione. Il dato, come spiega un video della Stampa, si basa

sul valore monetario di morte prematura, cure mediche, giornate lavorative perse e altre spese sanitarie causate dai tre inquinanti atmosferici più pericolosi: particolato, ozono e biossido di azoto.

Ebbene, il costo medio nelle città europee è di 1.276 euro all’anno per ciascun residente, ma ce ne sono almeno dieci che superano ampiamente questo valore. Al primo posto c’è Bucarest con oltre 3mila euro, ma al secondo c’è Milano, con 2.843 e nella top ten ci sono anche Padova (2.455), Venezia e Brescia (2.106), Torino (2.076). Cinquina dell’Italia, cinque su dieci.

Continua a leggere >>>

Prosegue "Un Goal al giorno", l'iniziativa che racconta il Rapporto ASviS 2020

Lanciata il 26 ottobre, la campagna ASviS "Un Goal al giorno" fornisce un'analisi tematica sulla posizione italiana ed europea rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, illustrando le proposte dell’Alleanza, condivise dagli esperti delle sue 270 organizzazioni aderenti, contenute nel Rapporto "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", per portare il Paese sul sentiero di uno sviluppo che non danneggi il nostro futuro e le prossime generazioni. Sul sito dell'ASviS e sui social sarà pubblicato ogni giorno un approfondimento e un video su uno dei Goal. Segui la campagna su FacebookTwitterYoutubeInstagram e Linkedin con gli hashtag #RapportoASviS #1Goalxgiorno.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile ai tempi della pandemia

La quarta edizione della più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, organizzata dall'ASviS, ha avuto caratteristiche diverse, ma ha registrato un’ampia partecipazione e molte novità positive: l’apertura del Festival al mondo, l’accresciuto ruolo dei Territori, nuove iniziative e proposte. Leggi il dossier sui risultati del Festival con l’editoriale di Enrico Giovannini.

Global Goals Kids' Show Italia: la sostenibilità spiegata ai bambini in 17 puntate

Il progetto dell'ASviS e Fondazione Edoardo Garrone prevede 17 puntate, una per ogni Obiettivo dell’Agenda 2030, con la partecipazione dell’attrice Carolina Benvenga. Ogni clip si apre con una breve spiegazione sull'Agenda 2030, seguita da un approfondimento sull'Obiettivo e la proposta di esempi concreti di comportamenti e azioni alla portata dei più piccoli. Tutte le puntate sono visibili su Rai Yoyo e sui canali online dell’ASviS e di tutti i partner del progetto.

Alta sostenibilità: dal Festival una chiave per uscire dalla crisi

I temi dell’Agenda 2030 diventano sempre più popolari e stimolano proposte per superare l’attuale situazione. Se ne è discusso questa settimana ad Alta Sostenibilità, la rubrica ASviS su Radio Radicale condotta da Valeria Manieri e Elis Viettone, con gli ospiti Giulio Lo Iacono, Andrea Bonicatti e Ottavia Ortolani del Segretariato dell'ASviS.

ASviS a Ecomondo con l'evento digitale su imprese, finanza e sostenibilità

Il 6 novembre, dalle 10 alle 13, l'Alleanza e il Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo organizzano il workshop online "Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità e ostacoli". Un'occasione per dimostrare come la sostenibilità, laddove diventi cultura aziendale, consente non solo di mitigare i rischi ma soprattutto di cogliere le opportunità che vengono dalle sfide del futuro.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.