Newsletter ASviS Speciale Festival 2023 - Tappa di Napoli: la manifestazione ha inizio!

08.05.2023 16:48

Tappa di Napoli – Comincia il Festival dello Sviluppo Sostenibile!


Lunedì 8 maggio, alle ore 15.00, ha inizio ufficialmente la settima edizione del Festival, con numerosi eventi organizzati anche dall'ASviS e dai suoi Gruppi di lavoro.

L’evento di apertura si terrà a Napoli tra il pomeriggio dell'8 e la mattina del 9 maggio, con un focus sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e sul ruolo dei territori nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Durante l’incontro interverranno, tra gli altri, Raffaele Fitto (ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr) e Paolo Gentiloni (Commissario europeo per gli Affari economici e monetari).

Il pomeriggio del 9 maggio vedrà protagonisti il Gruppo di lavoro sul Goal 2 “Sconfiggere la fame” e il Gruppo sul Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” che approfondiranno il contributo della ricerca e delle tecnologie nel garantire la sostenibilità del settore agroalimentare. Parteciperà anche Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

I divari fra e nei territori verranno discussi nel corso di due eventi mercoledì 10 maggio: il primo, realizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 5 “Parità di genere”, porrà l'attenzione sulle disuguaglianze di genere; il secondo, a cura del Gruppo di lavoro sul Goal 4 “Istruzione di qualità” e del Gruppo trasversale “Educazione allo sviluppo sostenibile”, si concentrerà sulle disparità in ambito educativo. Durante la giornata verranno rilasciate anche due pubblicazioni inerenti alle iniziative.

Per accedere agli eventi in presenza, presso largo San Marcellino, è necessario passare per via Mezzocannone. Gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming sui canali ASviS.

8 maggio (15.00) e 9 maggio (10.00)
Lo Stato e le Regioni per lo sviluppo sostenibile e il superamento delle disuguaglianze
9 maggio - ore 15.00
10 maggio - ore 10.00
10 maggio - ore 15.00
Registrati agli eventi di Napoli
Altri eventi significativi della settimana
 
  • 10 - 11 maggio - 14.00: Voci sul Futuro
    -Futuro dell’architettura: Stefano Boeri, architetto, urbanista e teorico dell'architettura
    -Futuro della democrazia: Giuliano Amato, Presidente emerito Corte Costituzionale
  • 10 - 11 maggio: Innovation village 2023
    -Manifestazione su innovazione ed Economia circolare e presentazione del Premio Innovation village Award
  • 11 maggio - 15.30: Platea2030
    Onori e oneri ereditati. Città italiane e tedesche in dialogo per lo sviluppo sostenibile
NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AI PROSSIMI EVENTI ASVIS NELLE SEGUENTI CITTÀ:
 

REGISTRATI ORA
VAI AL CARTELLONE DI TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL
Ricorda di partecipare alla call to action della settima edizione del #FestivalSviluppoSostenibile! Raccontaci la tua esperienza e il tuo impegno per "tenere acceso il futuro", tagga @ASviSItalia usando #accendiamoilfuturo. Scarica il KIT SOCIAL.
 
Leggi la cronaca della conferenza stampa
Presentata la settima edizione del Festival
"Per noi il porto in cui andare è l’Agenda 2030", così è intervenuto Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, all'evento di lancio in Rai. Presenti anche i presidenti Mallen e Stefanini, e i partner. Fiorello in videomessaggio. Avviati con Ansa e Rai anche i dibattiti per un futuro sostenibile.


Alcune novità dal sito ASviS
Tra le ultime notizie
Focsiv con le principali reti delle organizzazioni della società civile, tra cui l’ASviS, ha firmato un appello per chiedere al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin di convocare al più presto il Cite per concludere il percorso di approvazione della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e del relativo Piano di coerenza delle politiche.
Entro il 12 maggio è possibile aderire alla call per diventare giudici di Changemaker competition, l’evento finale di B corp school. La giuria dovrà esaminare i progetti realizzati da oltre 1400 studentesse e studenti, provenienti da tutta Italia, coinvolti in un percorso formativo di imprenditorialità sostenibile. Il 31 maggio l’annuncio dei finalisti in un evento a Milano.
Vai su asvis.it >>>

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.