Newsletter COP (Coordinamento Ong del Piemonte) di febbraio 2022

11.02.2022 09:28

Articoli, video, approfondimenti per far conoscere le attività di cooperazione internazionale e educazione alla cittadinanza globale del COP e delle sue associazioni.

Perché il meeting di Lione non è stato il "solito" incontro online.

Dal 18 al 21, e poi ancora il 25 gennaio, si è tenuto online il secondo partner meeting internazionale del progetto europeo Mindchangers. L'incontro è servito a fare il punto sull'avanzamento dei lavori nei 6 paesi partner del progetto. La presentazione della ricerca su come passare dalla sensibilizzazione al coinvolgimento attivo dei giovani ha rappresentato un'occasione formativa per programmare i seminari di capacity building a favore delle autorità locali e delle organizzazioni della società civile che realizzeranno i progetti nel corso del 2022.

SCOPRI DI PIÙ
 
NOTIZIE DAI SOCI
COL'OR ha una nuova sede. La ONG fondata nel 1999 ha spostato la propria sede legale da Orbassano a Vercelli. Alla nuova sede si aggiunge inoltre il lancio del nuovo sito della ONG. Sul sito è possibile trovare tutte le info sulla storia e sui numerosi progetti che l’Associazione ha all’attivo.
SCOPRI DI PIÙ
 

RENKEN organizza due corsi per fare immergere i partecipanti nella cultura e nei sapori dell'Africa. Si comincia con il corso di lingua Wolof ideato dal formatore François D’Assise Badiane dell’associazione Bendula che da anni propone iniziative, corsi e eventi di promozione delle culture senegalesi a Torino. Si prosegue con il corso di cucina africana alla scoperta delle spezie e delle ricette africane con le cuoche di Jigeenyi.

PER INFO E ISCRIZIONI SCRIVERE A
ricettedafrica@gmailcom

SCOPRI DI PIÙ
 
NOTIZIE DA MINDCHANGERS
LVIA cerca 30 giovani tra i 20 e i 30 anni per il suo progetto "Quartier Circolare". I giovani selezionati avranno l'opportunità di partecipare a workshops, prendere parte a una sfida di idee per migliorare il proprio quartiere a Torino rendendolo più verde ed effettuare uno scambio con dei coetanei residenti nella città senegalese di Mbao. Per candidarti compila il modulo a questo link.
SCOPRI DI PIÙ
 
ENGIM è alla ricerca di 50 giovani da coinvolgere nel progetto "SEMI. Storie, Educazione, Migrazioni e Impegno". Il progetto mira a rafforzare e migliorare la consapevolezza sulle differenti cause dei fenomeni migratori, con un approccio analitico basato sui diritti e sulle singole storie delle persone. Se sei un giovani tra i 15 e i 35 anni hai tempo fino al 15 febbraio per candidarti.
SCOPRI DI PIÙ
 
 
ASC Piemonte cerca 20 giovani tra i 18 e i 35 anni per costituire una redazione giornalistica che realizzerà una serie di podcast all'interno del progetto "What about young. L'attualità che ci coinvolge". I podcast verranno realizzati tra febbraio e dicembre 2022 e affronteranno le problematiche relative ai cambiamenti climatici. Scopri di più sul progetto visitando la pagina facebook di ASC Piemonte.
SCOPRI DI PIÙ