Newsletter del Forum del Terzo Settore 20 gennaio 2023

20.01.2023 14:18

“Verso un nuovo sistema di welfare”: il Manifesto del Forum Terzo Settore
L’attuale sistema di welfare in Italia risulta essere frammentato e non in grado di garantire la presa in carico tempestiva, globale e continuativa di chi si trova in condizioni di fragilità, marginalità o è a rischio esclusione sociale. Attraverso questo Manifesto, la Consulta Welfare del Forum Terzo Settore propone l’apertura di un dibattito per rendere il nostro welfare più inclusivo, accessibile a tutti e incentrato sui diritti.

 

Terzo Settore, innovazione sociale e governance dei sistemi locali di welfare. 2° edizione del master Sapienza
Il Forum Nazionale del Terzo Settore è main partner del Master di II livello “Terzo Settore, innovazione sociale e governance dei sistemi locali di welfare” organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza, Università di Roma. Candidature aperte fino al 31 gennaio 2023.

“Sinergie”, il Premio per le migliori tesi di laurea e dottorato sul Terzo settore
Si chiama Sinergie la prima edizione del bando annuale promosso dal Forum Terzo Settore per premiare la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca su temi inerenti il Terzo settore, con un riconoscimento rispettivamente di mille e duemila euro.

 

ARCI: preoccupazione per il DL per la gestione dei flussi di Piantedosi
Parere negativo sul decreto legge per la gestione dei flussi migratori del governo. La richiesta al Parlamento è di non convertirlo in legge. Secondo l’organizzazione si tratta di un provvedimento che criminalizza il salvataggio in mare e allontana le navi delle Ong dal Mediterraneo centrale.

 

“I Giovani, il Terzo Settore: le competenze civiche e trasversali per un futuro più coeso”
Arci Servizio Civile promuove due appuntamenti per riflettere sul tema delle competenze materiali e immateriali acquisite dai giovani durante il periodo di servizio civile. Gli appuntamenti sono fruibili sia in presenza che in streaming. Il primo si è svolto a Milano, alla presenza di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore, e il secondo si terrà a Roma il 1 febbraio.

 

Federconsumatori - Inflazione: con l’attuale tasso ricadute di 3.456 euro annui a famiglia. Urgenti misure di contrasto alla crescita delle disuguaglianze
L’Istat aggiorna le stime del tasso di inflazione. Mediamente, il tasso di inflazione a questo livello determina ricadute per ogni famiglia di 3.456,80 euro annui. Un dato già di per sé allarmante, che incide, come sottolinea lo stesso Istituto di Statistica, soprattutto sulle fasce più deboli e sui nuclei meno abbienti.

 

Anmil, Fondazione Anmil e CNOP sottoscrivono un protocollo per offrire il sostegno psicologico alle vittime del lavoro
All’indomani di un infortunio sul lavoro o una malattia professionale che generano invalidità permanenti o lasciano familiari superstiti, i danni e le ripercussioni ricadono anche sui familiari.

 

Lavoro, ACLI: Mancano risposte concrete per affrontare l’inflazione
“La corsa all’inflazione, che in questo momento, già molto delicato, rischia di impoverire ulteriormente le famiglie e i più fragili, è un problema molto grave a cui il Governo non sta dando ancora risposte concrete”.

Strada in salita per la scuola italiana. I dati di Ecosistema Scuola, il report di Legambiente
L’associazione si appella al ministro dell’Istruzione e al Governo Meloni: “il PNRR non è la soluzione di tutto. Servono anche interventi diffusi e in tempi brevi a partire dai territori più fragili. Ecco le nostre 10 proposte per una scuola più inclusiva, sicura, sostenibile e meno energivora”.

FTS Liguria - Liguria prima regione a riconoscere i volontari del "gioco in corsia" nel sistema sanitario
Firmato il protocollo d’intesa tra Regione, FTS e l’IRCCS per la promozione della presenza di operatori di tecniche ludiche, nei reparti pediatrici. Si tratta di una figura professionale, volontaria, che persegue una finalità lenitiva del trauma dell’ospedalizzazione, e che facilita anche il rapporto tra i piccoli pazienti, le famiglie e i medici durante il percorso della malattia.

 

"FTS Emilia Romagna - “Gli attori della sussidiarietà”: le prospettive per una amministrazione condivisa
Se ne parla a Bologna mercoledì 1° febbraio, insieme a docenti, Istituzioni e Forum Terzo Settore Emilia Romagna.

Approvato il nuovo Programma nazionale inclusione e lotta alla povertà 2021-2027
L'Ue approva il programma che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà quali valori fondamentali del nostro stile di vita. Gli interventi saranno indirizzati a tutte le nuove fragilità che stanno emergendo anche a seguito della pandemia da Covid-19.

 

Dalle attività al bilancio sociale: la riforma del Terzo settore secondo Legacoopsociali
La presidente Eleonora Vanni in un’intervista riflette sul ruolo di uno dei comparti più significativi dell’intero non profit italiano, alla luce della sua natura commerciale e delle capacità di innovazione.

 

Oxfam: la diseguaglianza cresce favorita dal fisco
La pandemia ha aumentato le distanze sociali. Anche in Italia, mentre i salari crollano, la ricchezza è sempre più concentrata in poche mani. I dati del Rapporto Oxfam 2023: aumentano le iniquità generazionali e le differenze di genere. Solo i grandi patrimoni hanno avuto benefici fiscali.

 

La Controfinanziaria 2023 di Sbilanciamoci
Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2023. Una contromanovra a saldo zero con 75 proposte – quasi 54 miliardi – per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso.

 

Terzo Settore: la sfida della misurazione e valutazione dell’impatto e della sostenibilità
È possibile applicare le direttive dell’Agenda 2030 alla valutazione e misurazione dell’impatto sociale, ambientale ed economico? Quali sono le criticità nell’applicazione di modelli sostenibili nel sociale? Le esperte di DialogicaLab ci propongono alcune risposte.

Le Comunità intraprendenti in Italia. La mappatura di Euricse
Il 20 gennaio presso l'Università di Trento, la presentazione del rapporto di ricerca curato da EURICSE che descrive le nuove forme di cittadinanza attiva e di imprenditorialità dal basso che cercano di dare risposta ai bisogni sempre più pressanti delle comunità, dando vita ad iniziative come le imprese di comunità, le comunità energetiche, le food coop, gli empori solidali, le portinerie di quartiere e tanti altri modelli organizzativi che si stanno diffondendo in Italia.

 

Forum Disuguaglianze e Diversità. 25 gennaio: “La transizione ecologica: un’opportunità di sviluppo per l’Italia”
Il 25 gennaio, nella Sala del Parlamentino del CNEL, il Centro Ricerche Enrico Fermi, l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e il Forum Disuguaglianze e Diversità organizzano un evento sulle opportunità della transizione ecologica come importante motore dello sviluppo del paese.

 

Sussidiarietà e… sviluppo sociale. 31.01 – Rapporto Fondazione Sussidiarietà
Martedì 31 gennaio a Roma la presentazione del Rapporto "Sussidiarietà e… sviluppo sociale", realizzato in collaborazione con Istat, che mostra che la cultura sussidiaria contribuisce al benessere collettivo: partecipare ad attività sociali e di volontariato migliora la qualità della vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. Con Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore.

Il Welfare non va, un Manifesto per cambiarlo
Su Corriere Buone Notizie una riflessione sui limiti dell'attuale sistema di welfare e le proposte per migliorarlo, partendo dai principi di prossimità, universalismo, inclusività., Il coordinatore della Consulta Welfare del Forum Terzo Settore Roberto Speziale, presenta il Manifesto "Verso un nuovo sistema di welfare" che punta ad aprire un ampio dibattito sul tema.

 

Terzo settore in crisi: "Per il governo non esistiamo, chiudiamo circoli e attività"
Su Repubblica la denuncia del Terzo settore. Le Acli segnalano lo stop per un quinto delle sedi. L'Arci: "Durante il Covid soci crollati da un milione a 450.000". Nessun sostegno in Legge di bilancio. La portavoce del Forum: "Siamo un pezzo importante del welfare italiano, ma non ci hanno concesso neppure il ristoro energetico".

Codice dei contratti pubblici, alcune osservazioni sul rapporto tra Pa e Terzo settore
Il costituzionalista Luca Gori analizza lo schema ora al vaglio delle commissioni parlamentari dedicato al tema dell’amministrazione condivisa, sottolineando i passaggi problematici. L’auspicio è che sia fatto un lavoro di cesello per armonizzare il testo con il codice del Terzo settore e le indicazioni della Corte costituzionale.

 

Ristori covid19, entro il 31 gennaio la consegna dell’autodichiarazione
Arriva la proroga per la presentazione della documentazione che va inviata seguendo le indicazioni dell’Agenzia delle entrate. I riferimenti al modello e alla normativa e le istruzioni.

 

10 domande e risposte sulla riforma dello sport
Arsea srl ha realizzato una serie di faq per rispondere ai tanti dubbi sul nuovo ordinamento sportivo che entrerà in vigore il prossimo 1° luglio, dal tema del lavoro, alla fiscalità e al noleggio degli impianti, fino all’armonizzazione con alcune qualifiche del Terzo settore.

#Parlamento - Monitoraggio sulle attività di Camera
e Senato di interesse per il Terzo settore

#Povertà - Monitoraggio sul contrasto alla povertà

#Regioni: Monitoraggio sul welfare regionale

#Europa: Monitoraggio dei lavori delle Istituzioni Ue
per il Terzo settore

I'm an image

Le misure e i provvedimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che possono interessare gli enti di Terzo settore.

I'm an image

Le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino e altre informazioni utili

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.