Newsletter Sodalitas - 12 maggio 2021

12.05.2021 15:30
 

Save the date: 13/5, 25/5 e 3/6

We4Youth "Formiamo chi educa": al via il nuovo ciclo di webinar

 

Riprendono gli appuntamenti di We4Youth dedicati a referenti aziendali e scolastici delle partnership scuola – impresa con un nuovo ciclo di 3 webinar sugli strumenti più efficaci che insegnanti e manager d’azienda possono mettere in campo per interagire coi ragazzi e sviluppare in loro interessi e competenze necessarie all’orientamento. Il primo appuntamento sarà giovedì 13 maggio alle ore 15. Sono disponibili gli ultimi posti per le scuole.

Save the date: 20/5

Una nuova cultura dell'inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda

 

Nell’ambito del progetto Carta per le Pari Opportunità in collaborazione con OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), giovedì 20 maggio dalle ore 10.00 si terrà il webinar che ha l’obiettivo di incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone migranti e di sottolineare l’importanza di un ambiente multiculturale in azienda. L’iniziativa rientra tra le iniziative dello EU Diversity Month promosso da Fondazione Sodalitas nel nostro Paese. L’incontro è aperto esclusivamente alle imprese profit.

Volontariato d’Impresa: il punto di vista dei dipendenti

Sono stati presentati i dati della terza fase della ricerca sul Volontariato d’Impresa condotta da Fondazione Sodalitas che ha analizzato il fenomeno dal punto di vista dei dipendenti. Durante l’evento di presentazione, rappresentanti del mondo accademico, delle imprese e delle organizzazioni non profit si sono confrontati sui valori emersi dall’indagine, per favorire lo scambio di opportunità alla luce delle nuove necessità introdotte dalla pandemia.

 
 

Deploy your Talents: conclusa l’VIII edizione del progetto

L’VIII edizione italiana del progetto ha coinvolto 15 imprese associate a Fondazione Sodalitas e 8 istituti scolastici superiori. Manager di diversi settori hanno affiancato in modo virtuale 300 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni nel diventare più consapevoli delle competenze richieste dal mondo del lavoro. L’evento conclusivo si è tenuto nell’ambito di STEMinthecity - l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline tecnico-scientifiche.

 
 

European Diversity Month 2021: United in Diversity

 

È in corso la seconda edizione dello European Diversity Month, promosso dalla Commissione Europea che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della diversità e dell’inclusione nei nostri luoghi di lavoro e nella società in tutta l’Unione Europea. Fondazione Sodalitas lo promuove nel nostro Paese tramite la Carta per le Pari Opportunità e i suoi firmatari, che rappresentano l’Italia nella EU Diversity Charters Platform.

Scopri come sottoscrivere la Carta.

Diamo il benvenuto tra le nostre imprese associate a:

 

Acque Bresciane è una società che gestisce il Servizio Idrico Integrato a capitale pubblico “in house providing” in provincia di Brescia. Il Servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue.
Continua a leggere...

Le notizie dalle nostre imprese

 

CONFINDUSTRIA BRESCIA: pubblicato il Bilancio di Sostenibilitá 2020

 

Il documento è stato realizzato con l’obiettivo di proseguire il percorso di rendicontazione di sostenibilità già intrapreso lo scorso anno.

Leggi la notizia

 
 

ENEL: formazione per un futuro sostenibile


Le iniziative di istruzione e formazione del Gruppo Enel si rivolgono in primis alla società civile, con particolare attenzione ai giovanissimi per diffondere la cultura della sostenibilità.
Leggi la notizia

 
 

GRUPPO FERALPI al via la terza edizione di Sider+

Riparte il progetto Sider+, un percorso di formazione finalizzato all’inserimento in azienda che prevede 96 ore di formazione gratuita.
Leggi la notizia

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.