Newsletter Sodalitas 20 Dicembre 2019

20.12.2019 11:58

20 dicembre 2019

Nel 2019 tutti noi abbiamo assistito alla diffusione della sostenibilità percepita come valore imprescindibile per tutti gli attori della società e come driver di molte iniziative di cui le aziende si sono fatte promotrici.

 

Proprio quest’anno, come partner di CSR Europe, abbiamo lanciato in Italia la CEOs Call to Action, l’appello dei vertici delle aziende europee per assumere un ruolo di leadership e mobilitazione di altre imprese, società civile e istituzioni, per contribuire alla definizione del Green New Deal della Commissione Europea, affrontando le sfide climatiche e sociali.

 

Nel corso dell’anno, tutte le attività della Fondazione si sono svolte in quest’ottica, coinvolgendo direttamente le imprese associate nello sviluppo di iniziative realizzate in collaborazione con gli stakeholder più rilevanti per il futuro dei giovani nella società e nel lavoro (ambito progettuale Giovani - Lavoro), per il contrasto alle disuguaglianze (ambito Inclusione Sociale) e per un’innovazione sostenibile a beneficio delle comunità e dei territori (ambito Territori Sostenibili).

 

Nel 2020 ricorrerà il 25° anniversario dalla nascita di Fondazione Sodalitas. In occasione di una ricorrenza così significativa, Fondazione Sodalitas si impegnerà, insieme alle imprese associate, nel contribuire ad affrontare alcuni bisogni emergenti del Paese con lo sviluppo di nuovi progetti dedicati.

 

Desidero, infine, ricordare la Presidente Adriana Spazzoli, che ha guidato con passione la Fondazione dal 2016 al 2019, ispirando le persone che ne fanno parte.

 

Alessandro Beda

Consigliere Delegato

ALCUNI PROGETTI SVOLTI NEL 2019

CEOs Call to Action: i leader guidano il cambiamento

 
Image

Sono stati oltre 370 i leader che in tutta Europa hanno dato la propria adesione alla CEOs Call to Action, affermando il proprio impegno nella transizione verso un modello di business sostenibile. Anche nel nostro Paese l’iniziativa ha ottenuto un successo significativo: 77 CEOs hanno sottoscritto la Call to Action attraverso Fondazione Sodalitas.

We4Youth: imprese e scuole insieme per superare lo skill mismatch

 
Image

Potenziare la formazione di soft skills e le attività di orientamento al lavoro, attraverso il consolidamento delle partnership tra scuola e impresa: sono gli obiettivi della seconda fase di We4Youth progetto sviluppato con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation. Nel 2019 è stata co-progettata la piattaforma di benchmarking e sono state coinvolte 11 imprese associate e 13 scuole che parteciperanno al gruppo pilota.

 

Deploy your Talents:

rilanciare le discipline STEM superando gli stereotipi di genere

 
Image

La campagna europea Deploy your Talents, promossa in Italia da Fondazione Sodalitas, mira a rilanciare le discipline STEM e superare gli stereotipi di genere. La VI edizione si è conclusa a maggio 2019, coinvolgendo 12 imprese associate e 300 studenti che hanno sperimentato un percorso in azienda, formazione in aula, role playing e skill analysis.

Giovani&Impresa: avvicinare gli studenti al mondo del lavoro

 
Image

Nel 2019 17mila ragazzi sono stati formati attraverso oltre 800 corsi del programma Giovani&Impresa. Le attività di formazione e orientamento si sono svolte in 16 Regioni italiane, grazie all’impegno sul campo dei manager volontari della Fondazione e delle organizzazioni del suo network.

Volontariato d’Impresa: la ricerca sul punto di vista del Non Profit

 
Image

Fondazione Sodalitas ha realizzato, in collaborazione con GfK Italia, la ricerca sul Volontariato d’Impresa dal punto di vista del Non Profit, coinvolgendo 196 organizzazioni. Durante l’anno, la Fondazione ha supportato numerosi progetti di Volontariato d’Impresa on demand presso le aziende associate. Forte dell’esperienza maturata finora, nel 2020 la Fondazione lancerà un’indagine sui dipendenti che partecipano a progetti di Volontariato d’Impresa.

Le fondazioni di impresa in Italia: la ricerca con Fondazione Bracco

 
Image

Fondazione Sodalitas e Fondazione Bracco hanno realizzato la ricerca “Le fondazioni d’impresa in Italia”, che ha mappato le fondazioni corporate in Italia. Per rispondere all’esigenza di una piattaforma di riferimento per le aziende associate che hanno una fondazione, è nato Corporate Foundation Hub promosso da Fondazione Sodalitas.

Social Master Class:

con le imprese per la formazione imprenditoriale del Terzo Settore

 
Image

È stata lanciata la Social Master Class, ciclo gratuito di workshop per la formazione imprenditoriale del Terzo Settore. Due i focus dei workshop organizzati con il coinvolgimento diretto di 5 imprese associate: consapevolezza del contesto e dei punti di forza della propria organizzazione e strumentazione base con cui operare.

Cresco Award Città Sostenibili

 
Image

La 4^ edizione di Cresco Award, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, ha premiato i migliori progetti dei Comuni per lo sviluppo sostenibile del territorio, scelti tra oltre 100 candidature. 16 imprese associate impegnate sul fronte della sostenibilità hanno assegnato 18 riconoscimenti ad altrettanti enti locali.

Quartieri sostenibili

 
Image

126 aziende partecipanti alla ricerca realizzata da Fondazione Sodalitas, Assolombarda e Fondazione Cariplo sull'impegno delle imprese per la rigenerazione urbana delle periferie. Avviato il coinvolgimento di aziende del territorio per co-progettare e attuare collective action che rispondano ai bisogni delle persone nelle periferie, con la partecipazione di Comune di Milano e altre istituzioni locali.

Sodalitas Value Academy

 
Image

È stata lanciata Sodalitas Value Academy, un ciclo di incontri riservati alle imprese associate sui temi rilevanti della sostenibilità: un’occasione per favorire il confronto, il networking e lo scambio di buone prassi per la creazione di valore e l’integrazione della sostenibilità in azienda.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.