Corsi di formazione di Mapping Change
È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI.
Qui potete...
Care e cari,
Oggetto: NEWS dal CeSPI - Pubblicazione : Next Cooperation - Sul Futuro delle Politiche di Cooperazione allo Sviluppo - Rapporto 2021Data: 26 gennaio 2022 20:22:16 CET
NEWSdal CeSPI
Gennaio 2022
NEXT COOPERATIONSul Futuro delle Politiche di Cooperazione allo SviluppoRapporto 2021a cura di Marco Zupi
- Quali sono le principali sfide attuali per la cooperazione allo sviluppo?
- Quali sono le caratteristiche principali della politica di cooperazione dei Paesi occidentali e dei Paesi del Sud del mondo come la Cina?
- Qual è il valore aggiunto della cooperazione delle organizzazioni internazionali?
- Quali sono le priorità, quali gli elementi dell'esperienza recente della Cooperazione Italiana da valorizzare e le necessarie innovazioni da introdurre?
- Nel caso dell'Italia, quale dovrebbe essere il rapporto tra politica bilaterale italiana e cooperazione multilaterale ?
Il volume, scaricabile in formato elettronico, è un contributo alla diffusione della cultura della cooperazione allo sviluppo ed è indirizzato soprattutto ad un pubblico di giovani interessati ai temi internazionali, oltre che a operatori del settore.
Punti di vista diversi e qualificati di alcuni studiosi di vari continenti che vogliono contribuire ad una riflessione comune sulla politica di cooperazione allo sviluppo.Brevi saggi, interviste e infografiche, arricchiti da un inquadramento strategico iniziale della Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Marina Sereni, e del Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati On. Piero Fassino, per dare uno sguardo o farsi un'idea.
Pubblicato con il sostegno dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi dell’art. 23-bis del DPR 18/1967.