Nota su Incontro con la Vice Ministra per la cooperazione allo sviluppo Emanuela Del Re

26.10.2018 15:33

Riceviamo dall'Associazione delle Ong Italiane

 

Cari/e colleghi/e,

come anticipato, lo scorso 19 ottobre i coordinatori del quattro Gruppi di lavoro del CNCS hanno avuto il piacere di incontrare la Vice Ministra Del Re. La riunione, di circa quarantacinque minuti, è stata un’utile occasione per presentare brevemente l’iniziativa dei Gruppi di questi ultimi due anni e quindi di avere uno scambio di opinioni sulle possibili future attività con particolare riferimento al Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo.

 

Abbiamo avuto conferma del vivo interesse della Vice Ministra per le attività dei Gruppi, per i quali ha voluto raccogliere la nostra opinione in merito all’impatto delle loro discussioni e deliberazioni. Abbiamo condiviso che ci sono sicuramente dei buoni esempi a questo riguardo, come nel caso della definizione dei contenuti del Documento di programmazione o di alcune Linee guida così come il contributo alla realizzazione della Conferenza nazionale e l’impulso per avviare l’esperienza del Summit delle Diaspore.

 

Sulle risorse per la cooperazione, la VM ha confermato la sua sensibilità verso l’argomento e l’auspicio di proseguire nell'aumento degli impegni, così come è d'altronde evidente dalla recente nota di aggiornamento al DEF, con la quale si prevede di raggiungere lo 0,40% entro il 2021. Ha auspicato che La prossima discussione relativa alla Legge di bilancio possa confermare questi orientamenti.

 

In merito al CNCS, generale convinzione è che presto debba essere pienamente funzionante anche procedendo alle eventuali nomine, visto anche il ricambio legato al rinnovo dei mandati. Un primo importante appuntamento sarà quindi la discussione sul prossimo Documento triennale.

 

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti,

 

Luca, Giovanni, Giampaolo e Cleo

Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale

Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it