Notizie sullo Sviluppo Sostenibile in Italia e nel mondo 28/06/18 - 05/07/18

01.07.2018 11:41

QUESTA SETTIMANA: Hlpf, molte ombre, ma un grande impegno comune


La lotta alla povertà non sta dando i frutti sperati e anche in Italia rischiamo di non raggiungere l’Obiettivo. Il prossimo High level political forum è un momento di riflessione con contributi da altri 47 Paesi.

di Donato Speroni

Se si guarda il World poverty clock, il contatore che fa il punto su quante persone sono in povertà estrema, cioè guadagnano meno di 1,90 dollari al giorno, la prima impressione non è del tutto negativa perché il numero complessivo scende. Mercoledì 26 giugno, alle 16, indicava che 643.416.500 persone erano in questa situazione e che nella giornata 16.144 erano precipitate sotto la linea, ma 77.650 ne erano uscite. Tutto questo però non basta per raggiungere il primo target dell’Obiettivo 1 degli SDGs: abolire la povertà estrema entro il 2030. Infatti lo stesso sito ci informa che siamo “off track” di oltre 37 milioni, cioè che la riduzione è più lenta del percorso previsto e che questo ritardo sta progressivamente aumentando... [Continua a leggere]

 
 
 

In questi giorni il sito asvis.it si è occupato di:

Il Rapporto della World Bank e del Global facility for disaster reduction and recovery (Gfdrr), dal titolo “Building back better: achieving resilience through stronger, faster and more inclusive post-disaster reconstruction”. La ricerca dimostra come ricostruire in modo migliore e resiliente le città colpite dal cambiamento climatico possa ridurre fino al 31% i costi sociali generati dai disastri naturali.
 
I nuovi standard di valutazione della responsabilità d’impresa elaborati dalla Global reporting iniziative (Gri), i quali sostituiranno definitivamente le linee guida G4, in uso dal 2000. La novità del nuovo sistema sta nel proporre un linguaggio universale di reporting che permetta ad ogni azienda, di qualsiasi origine, dimensione e settore, di calcolare e monitorare il proprio impatto economico, sociale ed ambientale in modo semplice e rapido.
filmati sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile presentati all’evento “Il sociale comunica”; circa 50 produzioni audiovisive provenienti da tutto il mondo sono state mostrate a studenti di scuole ed università per raccontare le migliori campagne sociali degli ultimi anni.
L’articolo scientifico del Guardian “Where have all our insects gone?”, scritto da Simon Leather, professore di entomologia presso la Harper Adams University e che lancia un allarme sulla progressiva scomparsa degli insetti. Fra le cause di questo fenomeno vi è il cambiamento climatico, l’inquinamento atmosferico e l’uso massiccio di pesticidi.
La proposta avanzata dall’Onu di una “Coalizione su salute, ambiente e cambiamenti climatici” fra l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). Attraverso nuovi servizi di allerta meteo, sarebbe infatti possibile gestire malattie sensibili al clima come il colera e la malaria e anticipare fenomeni estremi come le ondate di calore o cicloni tropicali.
Il Rapporto dell’Onu per L’High-level political forum 2018, che si aprirà a New York il 9 luglio. Un rapporto da definirsi in “chiaroscuro”; in cui ad alcuni ottimi risultati si alternano situazioni ancora drammatiche. Ad aggiungere nuove sfide vi sono i conflitti, i cambiamenti climatici e le crescenti disuguaglianze.
risultati dei lavori dell’Assemblea mondiale della sanità, tenutasi fra 21 e il 26 maggio a Ginevra. Fra i punti di maggior rilievo vi è la strategia del “triplo miliardo”, secondo la quale entro il 2019 l’Oms dovrà presenterà nuove proposte per migliorare l’accesso a farmaci e vaccini. Rimangono prioritarie nell’agenda la lotta al colera e la riduzione delle malattie non trasmissibili, ancora lontane dai target stabiliti.
Il lancio della Summer School sullo sviluppo sostenibile, organizzata dall'ASviS in collaborazione con l'Università di Siena per porre l'attenzione sulla comprensione delle sfide poste da un mondo insostenibile e sulla promozione di soluzioni concrete.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.