Notizie sullo Sviluppo Sostenibile in Italia e nel mondo 6/9/2018 - 13/9/2018

07.09.2018 12:00

QUESTA SETTIMANA: Non c’è futuro senza una politica per acqua e oceani
 

Dall’appello del Pontefice alle cronache che parlano di degrado dei mari e sovrasfruttamento ittico, tutto indica la necessità di un salto di qualità. Se ne parlerà anche nel prossimo Rapporto dell’ASviS. 

di Donato Speroni
 

Vibrino in noi con forza quelle parole che Egli pronunciò sulla croce: «Ho sete». 
Papa Francesco ha citato questo passaggio del Vangelo di Giovanni, nel suo discorso per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, per diffondere un forte appello sul problema dell’acqua. Dobbiamo garantire acqua pulita a tutta l’umanità, ma anche proteggere gli oceani dall’inquinamento e dall’acidificazione e tutelare le risorse ittiche del Pianeta.

Desidero richiamare l’attenzione sulla questione dell’acqua, elemento tanto semplice e prezioso, a cui purtroppo poter accedere è per molti difficile se non impossibile. Eppure, l’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani. Questo mondo ha un grave debito sociale verso i poveri che non hanno accesso all’acqua potabile, perché ciò significa negare ad essi il diritto alla vita radicato nella loro inalienabile dignità.  

E ancora, sulla “questione dei mari e degli oceani”:

Custodire ogni giorno questo bene inestimabile rappresenta oggi una responsabilità ineludibile, una vera e propria sfida: occorre fattiva cooperazione tra gli uomini di buona volontà per collaborare all’opera continua del Creatore. Tanti sforzi, purtroppo, svaniscono per la mancanza di regolamentazione e di controlli effettivi, specialmente per quanto riguarda la protezione delle aree marine al di là dei confini nazionali. Non possiamo permettere che i mari e gli oceani si riempiano di distese inerti di plastica galleggiante. Anche per questa emergenza siamo chiamati a impegnarci, con mentalità attiva, pregando come se tutto dipendesse dalla Provvidenza divina e operando come se tutto dipendesse da noi.

Ho citato solo due passaggi di un discorso molto ricco, dedicato ai temi degli Obiettivi 6 (acqua e servizi igienici) e 14 (vita nei mari) dell’Agenda 2030. Francesco non è solo, nel denunciare il bisogno dell’umanità di acqua pulita e oceani ricchi di vita. Ecco qualche segnalazione dalle cronache di questi giorni. [Continua a leggere]

 
Presentazione del Rapporto ASviS 2018
"L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile"

____

4 ottobre 2018
dalle 10.00 alle 13.30
Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari
Camera dei Deputati
Via di Campo Marzio 78
00186, Roma


COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
A causa dell'eccezionale adesione all'evento di presentazione del Rapporto annuale dell'ASviS manifestata nelle prime 48 ore, ci preme informarvi che, essendo i posti dell'Aula limitati, la registrazione effettuata non potrà essere automaticamente accolta. Vi invitiamo in ogni caso a registrarvi al seguente link: https://goo.gl/7WpPdb. Sarà nostra cura darvi conferma dell'avvenuto accredito nei prossimi giorni. Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi e, con l'occasione, vi confermiamo che l'evento sarà trasmesso in streaming e sarà possibile scaricare il Rapporto in pdf dal sito www.asvis.it.
ALTRE SEGNALAZIONI
a cura di Alice Rinalduzzi
  • E’ disponibile sul sito dell’ASviS l’intervista a Enrico Giovannini condotta da Oscar Giannino il 1° settembre nell’ambito di “Festa Pesaro” sui temi del libro “L'utopia sostenibile”. 
     
  • La Green and sustainable finance cluster Germany (Gsfcg) ha rilasciato il rapportocon il titolo “Shaping the future – Green and sustainable finance in Germany” che analizza i vantaggi che tutte le istituzioni finanziare potrebbero trarre da piani di sostenibilità a lungo termine.
     
  • Sul tema della gestione dei rifiuti, la società di consulenza Consea ha ideato Riciclario, un’app per facilitare la comunicazione (in particolare ambientale), tra Comuni, aziende e cittadini in un sistema che riduce l’importo della bolletta e incentiva e premia il comportamento positivo di cittadini e imprese.
     
  • Dal 4 al 17 settembre presso il quartier generale delle Nazioni unite a New York, si svolge la prima sessione della Conferenza intergovernativa (Igc) nell’ambito della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Nella conferenza verrà elaborato il testo di un accordo giuridicamente vincolante per l’uso sostenibile della biodiversità marina fuori dalle acque territoriali.
     
  • Una ricerca di Nature ha preso in analisi la popolazione di 151 paesi per studiare in che modo le emissioni di Co2 nell’atmosfera stiano influenzando la nostra alimentazione alterando le quantità di zinco, ferro e proteine presenti negli alimenti.
     
  • Una serie di studi della Royal Society ha dimostrato come alcuni pesticidi abbiano sulle api lo stesso effetto che la nicotina ha sugli umani. Un gruppo di ricercatori inglesi di Scienze Biologiche lo ha dimostrato sottoponendo le api a diversi cibi contenenti pesticidi notando allarmanti segnali di dipendenza.
     
  • Il 29 e 30 Agosto si è tenuto il Global Landscapes Forum a Nairobi a cui migliaia di persone hanno partecipato per connettere, condividere ed imparare riguardo le storie di ristorazione di successo in Africa e per essere ispirati ad agire in ottica di ricreare paesaggi sostenibili nell’intero continente.
     
  • Ha avuto luogo a Bologna il 4 settembre la presentazione della missione negli Stati uniti per il progetto “Future food for climate change” finalizzato alla sensibilizzazione e alla formazione sulle relazioni tra cibo, clima e innovazione.
     
  • Dal 4 al 9 settembre si svolge a Bangkok in Thailandia, la Climate Change Conference, con l’obiettivo di progredire sul programma di lavoro del trattato di Parigi, stabilendo i dettagli che possano renderlo operativo.
     
  • Si terrà a Ginevra dal 10 al 21 settembre la mostra intitolata "Portrait of a (Working) Mother"  di Marina Cavazza (photographer) and Dr. Eglė Kačkutė che espone 27 ritratti di madri alla ricerca di un equilibrio tra ruolo e identità materna, parità di genere nel mondo globalizzato, carriera e famiglia in un contesto di espatrio. Evento patrocinato dall'ASviS.
     
  • Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (Cnel), presieduto da Tiziano Treu, ha costituito, nell'ambito della Commissione Informazione e Lavoro e nell'ambito della Commissione istruttoria II-Politiche sociali e sviluppo sostenibile, i seguenti organismi: la Consulta sul lavoro autonomo e le professioni e l'Osservatorio socio-economico sulla legalità.
Calendario dei prossimi eventi in programma

6 - 9 settembre
A Bari ha luogo l’evento Rigenera SmART City – Festival delle Periferie organizzato da Rigenera Laboratorio Urbano.

10 settembre
A Milano si svolge la giornata conclusiva del percorso formativo Valore PA “La riforma della PA: performance e pubblico impiego” di Altis. Interviene Antonino Costantino dell’ASviS.

10 - 21 settembre
Si tiene a Siena la prima Summer School sullo sviluppo sostenibile organizzata dall’ASviS in collaborazione con l’Università di Siena Santa Chiara Lab, Fondazione Enel, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), Sustainable Development Solutions Network Italia e Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo.

10 - 21 settembre
A Ginevra si tiene la mostra intitolata "Portrait of a (Working) Mother"  di Marina Cavazza (photographer) and Dr. Eglė Kačkutė.

13 settembre​
Si tiene a San Francisco il Global Climate Action Summit organizzato dal Global Footprint Network​

13 - 14 settembre
A Capraia si tiene il simposio “Promotion and protection of the night sky” organizzato dall’Istituto di biometeorologia del consiglio nazionale delle ricerche in con l’Università di Pisa e Attivarti.org sulla promozione e protezione del cielo notturno.

15 settembre
Si chiude la consultazione pubblica online del Piano di Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani relativo al quinquennio 2016-2021.

19 settembre
A Palermo si tiene la terza tappa del BIF Road show “BIF Road Show” organizzato da Transparency International in collaborazione con Enel.​

19 - 21 settembre  
A Parigi viene organizzata la conferenza “Better statistics for better lives” dall'associazione internazionale per le statistiche ufficiali (Iaos) e l'Ocse.

19 settembre - 20 dicembre
A Milano presso la Centrale dell’acqua ha luogo un ciclo di seminari legati al tema della sostenibilità e della risorsa acqua. Enrico Giovannini sarà protagonista del seminario del 19 settembre sull'utilizzo sostenibile delle risorse idriche.

20 settembre 
A Bruxelles si tiene la conferenza “Building sustainability trough collaboration” organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (Cese) e da Ecolise.

20 settembre
A Roma si tiene Giornata del Mobility Manager in rete organizzata da SPRA in collaborazione con l’Università degli Studi Roma TRE e la Rete dei Mobility Manager​

24 settembre
A Roma si svolge il seminario “Le sfide in campo energetico per l’economia italiana e il funzionamento del mercato elettrico: decarbonizzazione, tutela dei consumatori, mercato” organizzato dalla Banca d’Italia​

25 settembre
Termine ultimo per l’iscrizione al Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale.

30 settembre
A Roma si tiene il convegno: “Cooperazione e partenariato, strategie comuni per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale”. Interviene Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.

 

Per gli eventi più significativi delle settimane passate vai all’Archivio eventidel sito asvis.it.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.